La Legge 20 agosto 2019, n. 92 e il successivo D.M. 22 giugno 2020, n. 35 hanno introdotto, nel sistema di istruzione italiano, l?insegnamento trasversale dell?Educazione civica. Questo volume vuole essere un supporto per le istituzioni scolastiche e, in particolare, per i dirigenti scolastici, per i docenti e per i coordinatori di Educazione civica, al fine di realizzare al meglio i compiti connessi a tale novit: 1. Progettare il curricolo dell?insegnamento trasversale dell?Educazione Civica, partendo dalle Linee Guida e dai Profili educativi, culturali e professionali, forniti dal Ministero; 2. Realizzare unit di apprendimento (UdA) che diano reale attuazione al curricolo, attraverso un piano di studi; inoltre, tali unit di apprendimento dovranno essere in buona parte di carattere trasversale, vista l?impostazione che il legislatore ha dato al nuovo insegnamento; 3. Mettere a punto criteri di valutazione e rubriche valutative, valide ed attendibili, in quanto, per la prima volta nella storia dell?istruzione italiana, l?educazione civica sar presente in pagella con un proprio voto autonomo e distinto dalle altre discipline; 4. Aggiornare i propri organigrammi, poich sar necessario individuare la nuova figura del Coordinatore di Educazione civica per ogni classe dell?istituto, che dovr diventare membro aggiunto del consiglio di classe (se non gi presente) e dovr coordinare le attivit dell?insegnamento. |