L'Impresa (o "intrapresa", nobile azione) un'allegoria misteriosa che rappresenta, attraverso l'unione di un motto e di una figura, gli ideali o gli affetti o i princpi morali di chi la esibisce. I Gonzaga, famiglia regnante per quasi quattro secoli sulla citt e sul Ducato di Mantova, hanno fatto largo uso di queste rappresentazioni nel corso della loro storia: imprese per lo pi gi note, codificate e riprese dai signori del tempo che in questo modo segnavano il perimetro della propria grandezza e levatura morale. Signorini riprende quindi in mano una grande tradizione mantovana, che scava sotto la patina della dinastia regnante e ci svela in qualche modo il temperamento, i desideri e l'importanza che valori quali la fedelt, la purezza di cuore o il coraggio rivestivano nella vita e nell'esercizio del potere dei principi di corte. In questo volume sono riportate e descritte le sedici imprese pi ricorrenti nel panorama mantovano, la loro storia e la loro fortuna, illustrate con le raffigurazioni presenti nei principali palazzi cittadini (Palazzo Te e Palazzo Ducale hanno al loro interno addirittura un ambiente dedicato, la Sala delle Imprese), ma anche in libri e medaglie gonzaghesche. |