l volume strutturato in sezione: La Guida didattica, che illustra tutto quello che c' da sapere su ?Pappagallo Lallo? ed a sua volta organizzata in due aree: ?Conoscere per intervenire?, che illustra perch importante identificare precocemente le difficolt fonologiche e proporre attivit di potenziamento a tutti i bambini della sezione; ?Come e cosa fare?, che spiega le modalit di utilizzo del ?Gioco del pappagallo?, come organizzare il lavoro di potenziamento e recupero attraverso i giochi linguistici e fonologici dei Laboratori e come e quando presentare ai genitori il percorso didattico e i risultati dell'attivit. Il ?Gioco del pappagallo? : due prove di ripetizione di stimoli verbali (16 parole e 16 non parole) per identificare i bambini a rischio di difficolt di linguaggio gi a partire dal primo anno della scuola dell'infanzia (3 anni). Le Prove sono standardizzate, ossia sono state sperimentate in un campione statisticamente rilevante di scuole dell'infanzia e primarie della regione Emilia-Romagna; ?Pappagallo Lallo? quindi affidabile uno strumento di valutazione affidabile. I Laboratori fonologici, tre percorsi di giochi per il potenziamento delle abilit fonologiche nei bambini di 3, 4 e 5 anni. Le attivit proposte, suddivise per fasce di et e organizzate per tappe di lavoro, sono destinate all'intero gruppo classe; possono essere utilizzate sia nelle sezioni a et omogenee che in quelle miste. utile per: Identificare precocemente nei bambini, a partire dai 3 anni, un Disturbo del Linguaggio, che uno dei predittori pi affidabili di un futuro Disturbo Specifico dell'Apprendimento. Proporre a tutti i bambini della sezione dei percorsi di attivit ludiche e laboratoriali per potenziare le abilit linguistiche e fonologiche di tutti e di ognuno, con indicazioni mirate specifiche per i bambini in difficolt. |