In dialogo con l?enciclica Laudato si? di papa Francesco e con importanti pensatori contemporanei, Vincenzo Rosito ripercorre e ricostruisce il dibattito intorno all?ecologia sociale, anche analizzando movimenti e modelli di conversione ecologica. Come scriveva Alexander Langer, conversione non solo un termine spirituale (lo sicuramente in modo molto forte) ma anche un termine produttivo, un termine economico. Cosa richiede, allora, la vera conversione ecologica? Quanto profondo questo cambiamento che investe la nostra spiritualit, le nostre pratiche di tutti i giorni e le scelte pi importanti della nostra civilt? L?ecologia profonda non il semplice aggiustamento di alcune abitudini o stili di vita. Essa ha infatti il volto di una trasformazione radicale che invita all?autocritica dei modelli e degli orientamenti culturali di fondo presenti in un determinato contesto sociale. In tal senso l?ecologia profonda non pu essere riformista, ma solo rivoluzionaria. questo un passaggio fondamentale nella ricostruzione dei paradigmi ecologici contemporanei poich per la prima volta la sensibilit ecologica molto pi di un vago senso di colpa. Per la prima volta la coscienza ecologica va ben oltre la percezione di una ?cattiva coscienza ambientale?, essa tutt?uno con la critica dell?attuale modello economico-produttivo. |