Dopo decenni di sperimentazioni, il racconto interattivo diventato una componente imprescindibile della creativit digitale. Per questo motivo si stanno sviluppando nuove competenze professionali per la creazione di contenuti narrativi adeguati, che sfruttino le possibilit di interazione offerte dal digitale. In altri termini, cos come chi scrive un film deve avere una qualche conoscenza delle tecniche di ripresa e di montaggio, allo stesso modo, chi si occupa di interactive storytelling deve avere una generale comprensione dei sistemi che costituiscono la piattaforma di editing e distribuzione utilizzata. Questo testo pensato per gli/le studenti e professionisti dell'audiovisivo, in corsi relativi alla produzione multimediale, cos come per autori e autrici che si avvicinano al mondo dell'intrattenimento interattivo, sistematizzando le competenze gi acquisite. Il libro nato da pi di dieci anni di collaborazione fra docenti di formazione e discipline diverse e costituisce un esempio di permeabilit tra mondi che sono stati culturalmente distanti. Un testo, dunque, dal taglio transdisciplinare, che invita ad abbattere i confini tra i diversi campi di studio e a lasciarsi affascinare dalla sfida del racconto interattivo digitale. |