Integrando decenni di esperienza nella pubblicit classica (Marco Lombardi) e la nuova realt creativa (i fondatori in Italia di We Are Social), e riportando il pensiero di alcuni direttori creativi che hanno fatto la storia della pubblicit (Vicky Gitto, Adrian Holmes, Franco Moretti, Emanuele Pirella, Gavino Sanna), questo volume si pone come un manuale di riferimento per quanti si occupano di creativit in ambito pubblicitario. Un?idea creativa pu cambiare il futuro di una marca: ingaggia il pubblico, diverte, stimola, fa discutere, costruisce consenso. E il marketing ne ha un bisogno crescente. L?assenza di creativit non pu pi infatti essere compensata dal potere assoluto della televisione, oggi indebolito, se non annullato, da web e mobile. Una grande responsabilit per il creativo; se da un lato la ricerca e il valore di un?idea, forte e coraggiosa, non cambiano, dall?altro cambiano e aumentano le vie per sfruttarla, per raccontarla. L?arco narrativo di una marca si allunga: il moderno team di creativi (copywriter, art director, digital copywriter) diventa autore di tante storie sui diversi media off/on line, un ?caporedattore?, regista e autore in equilibrio fra costanza e rapido cambia- mento, fra statura e agilit. L?integrazione di specialisti e di media il fondamento: un compito che gli autori hanno eseguito formando una squadra che integrasse decenni di esperienza nella pubblicit classica (Marco Lombardi) e la nuova realt creativa (i fondatori in Italia di We Are Social: Gabriele Cucinella, Stefano Maggi, Ottavio Nava). Il manuale completato dal pensiero di alcuni direttori creativi che hanno fatto la storia della pubblicit: Vicky Gitto, Adrian Holmes, Franco Moretti, Emanuele Pirella, Gavino Sanna. In quest'ultima edizione Diego Fontana ha aggiunto brillanti osservazioni e esempi che lo rendono ancora pi pratico. Attualit e semplicit, numerosit di casi e di basi teoriche, rendono questo manuale un riferimento per tutti coloro che vogliono accelerare il valore dell?esperienza diretta, trasformando la logica in emozioni. Il manuale l?ideale complemento a "Strategia in pubblicit" (Marco Lombardi e Mindshare, 2017). |