Fin da quando, giunto a Parigi dalla provincia, aveva pensato seriamente di intraprendere la carriera di attore, Diderot nutr per il teatro un costante interesse sia sul piano dell'elaborazione teorica sia della pratica di scrittura. La scena era ai suoi occhi un formidabile strumento di critica sociale perch ogni popolo ha dei pregiudizi da distruggere, dei vizi da colpire, delle ridicolaggini da screditare. Ammiratore di Shakespeare e di Molire, con le tre commedie raccolte in questo volume - "Il figlio naturale" (1757), "Il padre di famiglia" (1758), " buono? malvagio?" (1781) - il nume tutelare dell'Encyclopdie gett le basi del moderno dramma borghese: le storie sono ambientate nel presente e hanno per protagonista non pi l'aristocrazia ma l'emergente classe media che rivendica la dignit del commercio e del lavoro manuale. Fra le tre pices, spicca per la perizia della composizione la pi tarda e anche la pi amara; l'ambivalente Monsieur Hardouin - intelligente e ingenuo, generoso e crudele - ordisce una serie di intrighi la cui morale sempre la stessa: in una societ corrotta, come quella francese del tempo, per riuscire a fare del bene inevitabile essere malvagi. |