La proposta di ragionare di sviluppo professionale dei docenti e di agentivit nasce dalla convinzione che, per ripensare la scuola alla luce del recente dettato normativo, occorra un?approfondita e attenta riflessione critica sul ruolo degli insegnanti nel generale processo di cambiamento, prefigurando modelli educativi e strategie di azione responsabili e consapevoli dei mutamenti della complessa societ contemporanea. Partendo da tali premesse, il volume raccoglie i contributi di autorevoli studiosi che hanno suggerito originali prospettive di analisi e delineato nuovi scenari di azione, considerando alcune dimensioni della professionalit docente in un momento cruciale delle politiche educative italiane, caratterizzato dall'approvazione della Legge n. 107 del 13 luglio 2015 e dei Decreti applicativi ad essa relativi. Il confronto interdisciplinare e internazionale tra le differenti interpretazioni e le molteplici declinazioni dell?agentivit ha restituito appieno la complessit dell?argomento, stimolando la riflessione soprattutto in relazione al tema dell?inclusione scolastica. |