L'etica nella comunicazione digitale scomparsa? Andando controcorrente c' qualcuno che dice no. Che pensa sia proprio la rete a permettere ai giornalisti e, in senso pi ampio, ai comunicatori di professione o di diletto, dai blogger ai social media writer, ai web content manager, di esercitare delle virt morali. A dire no, l'autrice di questo manuale divertente e bizzarro, ricco di utili suggerimenti e curiosi esercizi di scrittura, per imparare a vedere il web come la nuova miniera dell'etica della comunicazione. Ventisette virt da conoscere e da allenare, per acquisire un comportamento moralmente qualificato. Perch il giornalista digitale un santo, s, ma non santo subito. Perci chiamato a riflettere sul suo agire comunicativo sul web e a tirarsi su le maniche della coscienza. In sostanza, deve salvare le farfalle e prendersi cura del pulcino, tralasciando i maiali. Per saperne di pi, non ti resta che andare in una fattoria o leggere questo manuale. La seconda pi pratica. E ti sporchi meno. Prefazione di Schianchi Paolo e postfazione di Canad Rossella. |