L'integrazione dei mercati si fa pi stringente e la competitivit internazionale va al di l delle grandi imprese fino a coinvolgere le istituzioni nazionali, il sistema delle medie e piccole imprese, i servizi. La situazione attuale si determinata a seguito della progressiva eliminazione delle barriere doganali e contemporaneamente con l'affermarsi di nuove aree geografiche come l'Asia e il Sudamerica, con prodotti estremamente concorrenziali di media e alta tecnologia. Contestualmente si sono formate aree integrate come l'Unione Europea, Il NAFTA in Nordamerica, il Mercosur in SudAmerica, l'Asean nel Sudest Asiatico, all'interno delle quali la concorrenza pi agguerrita. L'internazionalizzazione rappresenta una possibile strategia per compensare una concorrenza che si fa sempre pi accesa anche nei mercati domestici. Ma non sempre da percorrere e, soprattutto, bisogna saperlo fare. Con questo libro gli autori tracciano le linee guida per espandersi con efficacia nei mercati esteri. Aiutano a districarsi nei meandri di concetti e di teorie economiche che presiedono allo sviluppo economico delle PMI che desiderano internazionalizzarsi. Spiegano quali sono le procedure e le tecniche per poter affrontare la sfida della competizione internazionale. Forniscono, infine, una serie di nozioni di base, via via sviluppate, arrivando a fornire schemi e procedure di grande utilit per poter affrontare un percorso non semplice nelle sue applicazioni concrete. |