Excerpt from Appendice Alla Edizione del Convito di Dante Allighieri: Fatta in Padova Dalla Tipografia della Minerva nell'Anno MDCCCXXVII Queste due parti si prepongono di conseguire un fine (1 utilit non dubbia, col dar modo cio di spedi tamente comprendere l'ordino e la grandezza degli ar gomenti di Filosofia morale nel Camilo trattati e di poter facilmente rinvenire li tanti insegnamenti, dot trine e notizie sacre e profane, di che e ricolma questa grande Opera. La mirabile diligenza con la quale l'il lustro Prefetto dell Ambrosiana, signor abate Pietro Mazzuchelli, ha raccolto 1 Luoghi degli Autori citati da Dante nel Convito, stata il vero eccitamento che 111 ebbi ad emulano, quanto hopotuto meglio, lesem pio. Inoltre mi pareva insepambile da una si compiuta edizione il corredo di Tavole, che pur troppo vediamo quasi sbandile, con tanto incomodo di chi studia, (e per un lieve risparmio di poca atampa) dai libri moderni, 1 quali ne avrebbero tanto pi bisogn o, quanto pi stra boccl1evolmente accresce di giorno in giorno il lor numero. Ad ogni modo le due parti di questa Appen dice faranno con poca fatica tocar con mano a qual unque quale 1mmenso ingegno s avesse l'llalia, quando era molla e fin: da per tutto la notte; e quanto im porli che nelle opere di lui sia venerata la fonte del loderna nostra cultura, leredil preziosa lasciataci dal padre della lingua nostra, e gli insegnamenti di un ve to F ilmofo, e per ci sublime Teolbogo, che ha medi tato e che ha scritto per former uomini degni del suo sublime concepimento. About the Publisher Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com This book is a reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present in the aged copy. In rare cases, an imperfection in the original, such as a blemish or missing page, may be replicated in our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works. |