Questo libro intende fornire agli studenti gli strumenti concettuali necessari per affrontare con rigore di metodo e con spirito critico la complessa e dinamica realtą delle aziende. Il testo č costruito intorno alle seguenti idee di fondo: l?unitarietą dei fenomeni aziendali, che devono essere osservati nei loro molteplici aspetti (di gestione, di organizzazione, di rilevazione), ma sempre in un?ottica integrata; la centralitą delle persone, membri di istituti, e la ricerca dell?economicitą attraverso il contemperamento degli interessi di tutti i portatori di attese; l?estensione dell?analisi a tutte le classi di istituti (non solo le imprese, ma anche le famiglie, lo Stato, gli istituti nonprofit); il progresso economico come mezzo per il progresso civile. INDICE DEL VOLUME: I. Le persone, l?attivitą economica, l?economia aziendale. - II. Gli istituti, le aziende, la specializzazione economica. - III. Le combinazioni economiche di istituto. - IV. Gli assetti istituzionali. - V. L?economicitą. - VI. I modelli di rappresentazione dell?economicitą delle imprese. - VII. L?analisi dell?economicitą e il capitale economico. - VIII. I sistemi di rilevazione e di informazione. - IX. La struttura dell?azienda, l?ambiente economico, il sistema competitivo. - X. Le scelte di configurazione del sistema di prodotto e della formula competitiva. - XI. Le scelte di standardizzazione e di dimensione. - XII. Le scelte di estensione verticale e orizzontale. - XIII. Le scelte di gestione patrimoniale, finanziaria e tributaria. - XIV. Le scelte di formazione e di sviluppo del patrimonio. - XV. Le scelte di organizzazione. - XVI. Le scelte di aggregazione interaziendale. - XVII. Le scelte di assetto istituzionale. - XVIII. Un modello di sintesi: le determinanti dei risultati reddituali e patrimoniali. - Riferimenti bibliografici. GIUSEPPE AIROLDI č Professore emerito di Economia aziendale nell?Universitą Bocconi di Milano. GIORGIO BRUNETTI č Professore emerito di Strategia e politica aziendale nell?Universitą Bocconi di Milano. VITTORIO CODA č Professore emerito di Strategia e politica aziendale nell?Universitą Bocconi di Milano. |