La tensione tra natura e cultura uno dei temi che principalmente innervano la ricerca di Claude Lvi-Strauss, insieme alla consapevolezza che il mito come la musica, simbolica dedicataria di quest'opera - supera l'antinomia fra tempo storico e struttura permanente: attraverso di esso l'uomo accede a una specie di immortalit. Poich il passaggio dallo stadio naturale a quello culturale sovente elaborato dalle societ attraverso la creazione collettiva di un mito, la scienza dei miti pu illuminare le strutture profonde, universali e atemporali che soggiacciono al pensiero umano. Per Lvi-Strauss le opposte categorie di crudo e cotto, fresco e putrido, bagnato e bruciato al pari dei segni linguistici - costituiscono sistemi simbolici rivelatori, grazie ai quali si possono restituire sul piano dell'intelligibile, e non soltanto del sensibile, le funzioni necessarie al commercio della verit. A partire dallo studio di un mito indigeno del Brasile e dall'esame delle sue relazioni di parentela con le varianti tramandate nell'intero continente americano, nonch con racconti, leggende, tradizioni semistoriche, cerimonie e riti, Lvi-Strauss individua nella cottura del cibo un elemento fondante dell'ordine culturale, il mediatore del passaggio di una societ dallo stadio naturale a quello delle regole sociali. |