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Natura e ragione. Saggi di antropologia


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Chiedersi che cos? l?uomo diventato difficile in un?epoca come la nostra, caratterizzata da una visione scientista del mondo. La scienza moderna si , infatti, proposta di considerare ogni realt naturale semplicemente come oggetto per poter cos sottomettere ogni cosa al potere dell?uomo. Ma dopo aver tolto alla natura ogni somiglianza con l?umano, lo scientismo pretende di dire all?uomo che anche lui non altro che una parte di quella stessa natura: Cos parlare di s come di un uomo finisce per apparire all?uomo stesso come una caduta nell?antropomorfismo. In questa situazione Robert Spaemann vuole tornare a porre la domanda sull?uomo rifiutando il riduzionismo scientista ma senza accontentarsi neppure di un?antropologia filosofica che ne ignori semplicemente la sfida. La chiave di un?antropologia adeguata sta per Spaemann in un?idea di natura che ne colga il carattere teleologico e in un?idea di ragione che non dimentichi il rapporto che c? tra questa e la natura. Sono queste le idee sviluppate nei quattro saggi che costituiscono il presente volume. Dopo aver riflettuto nel primo saggio sul modo in cui la nozione di natura umana pu sfuggire al sempre risorgente dualismo di ?natura? e ?spirito?, l?autore nel secondo saggio rivolge la sua attenzione alla teoria dell?evoluzione. Confrontarsi con questo tema appare infatti necessario per un?antropologia che accetta il dialogo con la scienza. Spaemann si chiede che cosa la teoria dell?evoluzione sia in grado di spiegare e in che senso l?evoluzionismo sia incompatibile con l?immagine che noi ci facciamo di noi stessi. Soltanto alla luce di una concezione adeguata della natura umana diventa comprensibile la nozione di dignit dell?uomo di cui tratta il terzo saggio. L?ultimo saggio affronta il rapporto di natura e ragione, mostrando come la nozione di natura sia ambigua: ci che ?conforme alla natura? non ci che ?allo stato naturale?. Ci che caratterizza l?uomo come essere ragionevole per proprio la capacit di riconoscere l?altro nella sua realt aprendosi a lui nell?amore. Nell?insieme, il volume costituisce una stimolante introduzione alle questioni fondamentali di un?antropologia filosofica che scopre di non poter fare a meno di incontrarsi con l?etica e con la metafisica.
 
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