Con questo volume si d conto di una ricerca esplorativa entro il territorio dell'esperienza religiosa, considerata nella sua genesi e nei suoi vissuti e linguaggi. I dati presentati sono stati ricavati da un ampio questionario, somministrato fra il 2013 e il 2014 a circa tremila persone sul territorio nazionale. Senza pretesa di una rigorosa rappresentativit, data la sua natura esplorativa, la ricerca offre per una straordinaria ricchezza di spunti e di stimoli per nuovi percorsi di indagine, come pure per molte riflessioni sulle prassi educative, particolarmente cruciali nel momento in cui la societ si fa sempre pi multi-religiosa e non soltanto laica (S. Cicatelli). Un elemento di valore della ricerca dato dalla seriet metodologica con cui stata condotta, seriet che ha avuto una tappa importante nel seminario di valutazione del settembre 2015. Sviluppata nel tempo lungo e preceduta da un laborioso studio preparatorio, "in un clima di dialogo e di confronto anche multidisciplinare, di ipotesi e di documentazione del proprio fare che pu essere ritenuto esemplare", questa ricerca appare "un'impresa caratterizzata da una tenacia coraggiosa, intelligente, proficua per la nostra cultura pedagogica". Anche nei suoi sviluppi ulteriori, ne risulter "un lavoro inestimabile, da proporre a pedagogisti religiosi e non, a insegnanti, genitori, non solo credenti, ma anche agnostici, perch ne sappiano un po' di pi di come si diventati e si diventa religiosi in una fede che nella nostra societ ha una tradizione e un presente memorabili" (E. Becchi). |