L'uomo quell'essere che ha necessit di essere narrato. A nessuno pu essere negata la notizia e dunque la consapevolezza della propria provenienza. per questo che il mito precede il logos e in fondo ne raccoglie a posteriori il testimone. La soggettivit umana , per fortuna, sempre relativamente immatura, e ha sempre avuto e sempre avr necessit di racconti che le dicano donde viene. Se si oscura questa relazione con il passato primordiale (oltre che con quello recente) si scatena una violenza reattiva di cui i totalitarismi del Novecento, il nazionalsocialismo in primis, sono i tragici testimoni. Sono osservazioni che vengono spontaneamente in mente a leggere queste pagine su Leonardo, il genius loci e la casa di mariuccia. Solo apparentemente il testo si muove per eleganti divagazioni. Tutto questo vero per la forma di questi scritti non per la sostanza. In realt si ha a che fare con un percorso in un mosaico in cui tutte le tessere si richiamano come elementi di una totalit. Leonardo, la sua barba misteriosa, sono allora il simbolo di una historia natura L is, di una precedenza necessaria della natura simbolica sull'homo symbolicus. Leonardo diviene Goethe in questo contesto, e i due sembrano confondere i loro Lineamenti insegnare la precedenza simbolica, che si fa generativa, della natura sull'uomo. Federico vercellone |