Far parte di una comunit di pratiche letterarie significa acquisire uno stile di vita che contempli la lettura e la scrittura, l?esercizio dell?ascolto e dell?attenzione, l?attribuzione di valore alla comprensione dell?altro e la consapevolezza della legittimit delle diverse interpretazioni che si possono dare ai discorsi propri e altrui. Chiunque pu farne parte, e ogni persona che frequenta la scuola pubblica dovrebbe avere la l?opportunit di sperimentare questi comportamenti e di scegliere liberamente se continuare a praticarli. In questo libro si forniscono idee, concetti e strumenti didattici utili a costruire, attraverso la fruizione delle opere della letteratura, delle comunit di persone che, secondo il modello offerto dall?onesta brigata dei novellatori e delle novellatrici del Decameron, siano fondate sulla condivisione, sull?ascolto dell?altro, sulla pazienza e sulla cura di s. Il libro entra nel merito dell?insegnamento di lingua e letteratura italiana negli istituti tecnici e professionali, a partire dai quali, attraverso l?adozione di strategie, metodi e tecniche didattiche attive e laboratoriali, si ritiene possibile rinnovare in profondit la didattica della letteratura. |