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La ragione in contumacia. La critica militante ai tempi del fondamentalismo (Saggine)


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C'è un confine oltre il quale la critica letteraria diventa critica della vita? C'è un punto in cui, per chissà quale metamorfosi, l'interpretazione di un testo diventa notizia del mondo, di un mondo abitabile ben oltre la letteratura? Rileggendo le risposte che alle grandi domande sui concetti di autore, testo e lettore, ha fornito la teoria della letteratura novecentesca, Massimo Onofri ci offre in questo libro l'apologia della critica militante, nella convinzione che essa abbia rappresentato, nel secolo appena trascorso, l'unica forma di resistenza a un totalitarismo, come quello appunto della teoria, che ha provato a cancellare, nel nome del metodo e della scienza, i diritti del lettore in carne e ossa, della vita e del senso comune. Così facendo, e interrogandosi sui concetti di impegno e democrazia, di giudizio di valore e di canone, cui la critica militante è costitutivamente e imprescindibilmente legata, Onofri avanza, in un tempo di feroci fondamentalismi, una sua eretica proposta di illuminismo militante e trascendentale, che sappia riformulare e riproporre i doveri di una ragione, sia pur minima, fallace e certo relativa, ma ancora universalizzabile, confortato dalla certezza che la critica resti, nonostante tutto, l'unica possibilità dell'uomo e del cittadino per uscire dal suo stato di minorità.C'è un confine oltre il quale la critica letteraria diventa critica della vita? C'è un punto in cui, per chissà quale metamorfosi, l'interpretazione di un testo diventa notizia del mondo, di un mondo abitabile ben oltre la letteratura? Rileggendo le risposte che alle grandi domande sui concetti di autore, testo e lettore, ha fornito la teoria della letteratura novecentesca, Massimo Onofri ci offre in questo libro l'apologia della critica militante, nella convinzione che essa abbia rappresentato, nel secolo appena trascorso, l'unica forma di resistenza a un totalitarismo, come quello appunto della teoria, che ha provato a cancellare, nel nome del metodo e della scienza, i diritti del lettore in carne e ossa, della vita e del senso comune. Così facendo, e interrogandosi sui concetti di impegno e democrazia, di giudizio di valore e di canone, cui la critica militante è costitutivamente e imprescindibilmente legata, Onofri avanza, in un tempo di feroci fondamentalismi, una sua eretica proposta di illuminismo militante e trascendentale, che sappia riformulare e riproporre i doveri di una ragione, sia pur minima, fallace e certo relativa, ma ancora universalizzabile, confortato dalla certezza che la critica resti, nonostante tutto, l'unica possibilità dell'uomo e del cittadino per uscire dal suo stato di minorità.
 
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La critica letteraria viva e vegeta. E pare che goda di buona salute, almeno a giudicare dalla quantit di testi di recentissima pubblicazione. Particolarmente attiva, in tal senso, la generazione dei critici quarantenni-cinquantenni: quella a cui appartengono Onofri, La Porta, Pischedda, Raffaeli, Manica, Belpoliti, Ficara, Leonelli. Giusto per fare qualche nome. La critica letteraria viva, dunque. questa gi una notizia. Ma andiamo oltre.


C un limite oltre il quale la critica letteraria diventa, tout court, critica della vita? C un punto in cui, per chiss quale metamorfosi, linterpretazione di unopera pu diventare, in quanto tale, notizia del mondo, di un mondo abitabile, ben oltre la letteratura?


Con queste due domande si apre il battagliero pamphlet di Massimo Onofri intitolato La ragione in contumacia. La critica militante ai tempi del fondamentalismo (Donzelli, 2007, pagg. 123, euro 15).


Onofri ripercorre le tappe basilari della teoria critica del Novecento e, al tempo stesso, ne approfitta per fare lapologia della critica militante partendo dal presupposto che la critica, quando vera, sempre militante e quindi antagonista. Non manca tuttavia di stigmatizzarne lesercizio disonorevole quando si trasforma la critica del presente in volgare celebrazione dellesistente, in spot pubblicitario.


Il critico militante prova a difendere i pi deboli, i meno attrezzati, e con loro se stesso, dalla prepotenza, dalla protervia, del mercato, laddove, dun libro, non conta pi, ormai, il valore duso, ma solo quello di scambio. Di conseguenza il critico vero colui che ha il coraggio di non cedere ai conformismi. Ci vero oggi cos comera vero un tempo: Quando Guido Da Verona, nel 1911, pubblica il suo primo grande successo, Colei che non si deve amare, sa dare assai bene espressione ai pruriti erotici, alla blanda e conformistica voglia di trasgressione dellestetizzante borghesia italiana. In quegli stessi anni Federigo Tozzi ma anche Luigi Pirandello , completamente ignorato, stava scrivendo alcuni suoi capolavori. Il pubblico canonizzava Guido Da Verona. La critica migliore Giuseppe Antonio Borgese riconosceva tempestivamente la grandezza di Tozzi. Chi ha avuto ragione?


No al conformismo - dunque -, soprattutto in questepoca di fondamentalismi, ma anche di facili entusiasmi; e s allesercizio del gusto e alla polemica, giacch Polemos, alla fine, la vera divinit della critica. E ogni critico diventer ci che , soltanto se sapr mantenersi sotto la sua giurisdizione: se rester, insomma, costitutivamente, instancabilmente, liberamente, polemico.


Massimo Maugeri


www.letteratitudine.blog.kataweb.it



Massimo Maugeri

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