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Il diavolo custode (Primo parallelo)


Luigi Balocchi Libri


Una scrittura che riscopre tutta la potenza selvaggia e arcaica della parola, la voluttà di una musica di anarchica bellezza. Una parola che sorge per dare voce a una terra di diseredati, vagabondi, sognatori; il mondo di tutti i dannati che non si sono piegati all'ordine poliziesco dell'epoca moderna. Una voce che si fa epos, che si fa narrazione rocambolesca e quasi mitologica, per raccontare le gesta leggendarie di un manipolo di eroi ribelli e squattrinati, di sbruffoni amanti delle donne e del Barbera, che con i loro corpi e le loro piccole vite hanno tenuto in scacco per anni il potere di due nazioni. Luigi Balocchi fa rivivere la violenza dell'amore, la dolcezza della battaglia e della morte, la magia della natura, di notti e nebbie vissute all'addiaccio, nella storia del bandito Sante, che tra le due guerre si fece beffe dei Regi carabinieri, della polizia fascista e della Sùreté francese. La diserzione dall'esercito, i primi assalti ai treni, l'entrata in contatto con il movimento anarchico, l'amicizia con il ciclista Girardengo; e poi i giorni bui degli omicidi, della clandestinità sempre più braccata, della fuga in Francia. L'esistenza di un idealista libertario, di un uomo di straripante vitalità, che si fece bandito per regalare un sogno di rivalsa ai diseredati della sua terra.
 
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Ha quasi il ritmo di una ballata questo romanzo tutto centrato sulla figura di Sante Pollastro, per le cronache un bandito di Novi che ha imperversato, soprattutto fra le due guerre, ma per la realt storica un ribelle.


Luigi Balocchi con uno stile del tutto particolare, che ricorre con misura al dialetto, con frasi brevi, incalzanti, riesce a fornirci un quadro completo di questa meteora dei diseredati.


S, perch le gesta di questuomo, indubbiamente contro la legge, sono animate da uno spirito di rivolta contro un sistema che opprime lindividuo, negandogli quella libert che suo diritto di nascita.


Sante Pollastro, il bel Santin anarchico senza saperlo, lo per un istinto naturale che lo porta quasi in un gioco-sfida con se stesso a violare leggi che sembrano fatte apposta per consentire il predominio di alcuni uomini sugli altri.


Ha simpatie per il movimento anarchico, perch lo considera la testimonianza che il suo modo di condurre la vita ha un fondamento che non lo rende dissimile da altri che si battono e muoiono per unideale di libert prima di tutto individuale. 


Nel testo lo si definisce uno stirneriano naturale, ma lui di Max Stirner forse ha solo udito il nome, perch la base culturale per comprendere lanarchismo non presente. Lui cos, perch nato cos, in ci confermando praticamente la teoria del filosofo tedesco.


Anche gli uomini della sua banda, pur riconoscendolo capo, appaiono come dei discepoli, soggiogati dalla sua forte personalit, ma con lanaloga predisposizione a rifiutare vincoli imposti dalle istituzioni, apparati creati per limitare la libert degli uomini.


E tutta una serie di avventure picaresche che si susseguono nelle pagine, con limmagine memorabile del bel Santin che corre a perdifiato in bicicletta e spara con mira infallibile ai lampioni, con gli assalti ai treni, con le rapine, ma anche con le feste fra amici, con gli amori rapidi e intensi, con parte dei bottini destinati a chi pi ne ha bisogno.


Si delinea cos la figura di un uomo a met fra Robin Hood e Don Chisciotte, una miscela amalgamata in modo perfetto, che ne fa un personaggio a se stante, un mito anche per le polizie italiane e francesi che lo rincorrono, un avversario pericoloso, ma leale.


Un concetto di vita inteso come avventura permanente, dove forte e predominante il vincolo dellamicizia, dove bravate e allegria si alternano anche alla tristezza per la morte di un compagno.


Cos, se esilarante appare il bel Santin tutto nudo dinverno quando si presenta per il servizio di leva, in modo da farsi passare per matto ed evitare quindi la certa destinazione per la fornace di morte del Carso (siamo durante la prima guerra mondiale), i ricordi del fido Emilio, ucciso dai Regi Carabinieri in un agguato in cui lui scampato per miracolo, danno la misura di un uomo complesso, dotato di grande temerariet, di slanci impetuosi, ma anche di malinconica nostalgia.


In un ambiente descritto in modo magistrale, con nebbie che sembrano avvolgerti, con il freddo di cui hai il sentore, Il diavolo custode assai di pi di un romanzo noir, di una riuscita biografia, un intenso, vibrante, e per certi versi struggente, canto di libert.



Renzo.Montagnoli

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