Recensioni libri

Andrea Rontini

Andrea Rontini biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20336

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Andrea Rontini biografia

Andrea Rontini Andrea Rontini nasce e vive ad Antella (Bagno a Ripoli) vicino a Firenze.
Inizia il suo percorso professionale intorno agli anni 80 nei gruppi fotografici della città e, nel giro di alcuni anni, trasforma questa sua profonda passione in una professione ricca di soddisfazione e riconoscimenti.
Le sue opere sono state presentate in importanti mostre nel nostro Paese, in Francia e negli Stati Uniti dove tutt’ora sono esposte presso la New Arts Gallery in Connecticut (www.newartsgallery.com) e fanno parte di collezioni private e pubbliche.
Innumerevoli i riconoscimenti conferitigli da associazioni fotografiche, enti ed istituzioni.
Nel 2002 ha fatto parte della squadra di fotografi italiani che si è aggiudicata la coppa del mondo per il paesaggio, cui hanno preso parte rappresentative di ogni nazione.
Nel 2006 gli è stata conferita dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) l’’onoreficenza AFI (Artista Fotografo Italiano).
Nel 2007 ha vinto il premio Internazionale “Casato Prime Donne” di Montalcino.
Attento cantore attraverso il suo magico obiettivo del paesaggio toscano è scelto spesso per pubblicazioni su riviste fotografiche e periodici d’informazione italiani e stranieri e, come editore e solo delle sue immagini è autore oltre a calendari, cartoline e segnalibri di tre libri fotografici: “Toscana Poetica” (1999), “La Fotografia del Chianti” (2003) e “Incantevole Umbria” (2008).
La maturità creativa di Rontini è divenuta essenzialità cromatica e formale ed è trasferita con inusitata eleganza sulla carta fotografica, i toni dei colori sono stemperati e rarefatti da luci magiche, che dilatano all’infinito l’esiguità dei loro irripetibili attimi. Il tempo, nelle sue fotografie, si trasforma in spazio e lo spazio in bellezza assoluta.
Il paesaggio, in fotografia, è senz’altro un tema molto usato, ma le immagini di Andrea Rontini si differenziano per qualità, luce, inquadratura e composizione.
Egli non perde occasione per rincorrere una luce al tramonto nel cielo rosso o una nuvola attraversata da un raggio di sole che illumina proprio quel punto tanto atteso. Usa l’obiettivo non solo per inquadrare l’immagine ma per dargli un’anima affinché il tutto possa tradursi in composizione poetica.
Quando ci riesce e spesso accade, ci dà la possibilità di immergerci in un bellissimo racconto: una valle, avvolta nella nebbia, che si risveglia di buon’ora; un albero felice di essere stato baciato dall’unico raggio di sole in un cielo cupo; una collina che si prepara al sonno con la ninna nanna di un tramonto dorato.
Queste immagini che tutti noi vediamo rimangono custodite gelosamente nei nostri cuori ma lui riesce a farle emergere svelando così anche i nostri sentimenti.
Per rendersi conto del suo stile fotografico basta visitare la sua Galleria di Castellina in Chianti, dove si possono ammirare le sue belle fotografie stampate in tiratura limitata con metodo Cibachrome.

Modifica biografia

I Libri di Andrea Rontini

Incantevole Umbria. Ediz. inglese, tedesca e francese2008
La fotografia del Chianti. Ediz. italiana, francese, inglese e tedesca2003
Toscana poetica. Ediz. italiana, inglese e tedesca2000
Toscana poetica. Suggestivi paesaggi dalla campagna di Firenze al Chianti, alle crete senesi (Arte e territorio)1999
Andrea Rontini I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Andrea Rontini?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Quando esce Orange is the new Black?
[21-07-2016]
Il grande naso e il grande cuore di Cyrano
[31-07-2014]
Una serata di ricette per genitori
[20-05-2014]
Leonardo. Un ariete nato troppo presto
[04-04-2014]
La Bologna Children's Book Fair per la prima volta apre le porte al pubblico
[31-03-2014]
Gli autori inseriti oggi
[09-02-2014]
Avere cinquecento anni e non dimostrarli!
[23-07-2013]
La ballata lirica
[21-05-2013]
Leggi le altre News