Biografia Carlos Salem |
|
Carlos Salem Sola (Buenos Aires, 1959) è uno scrittore e giornalista argentino, residente in Spagna dal 1988. Le sue opere sono state tradotte in diverse lingue, tra cui tedesco, francese e italiano.
Salem ha studiato Scienze dell'Informazione a Córdoba e ha lavorato in vari ambiti nel suo paese, come la creazione di programmi televisivi e pubblicità. Nel 1988 si trasferì in Spagna, continuando il lavoro giornalistico in testate come El Faro de Ceuta e El Faro de Melilla. Nel 2000, si stabilì a Madrid e collaborò con riviste come Marie Claire e Cosmopolitan.
Nel 2006, ha co-diretto il bar letterario Bukowski Club a Madrid, dove ha avviato jam session di poesia, contribuendo alla nascita del movimento dei "microfoni aperti" in Spagna. Il suo debutto come romanziere avvenne nel 2007 con Camino de ida, vincitore del premio Silverio Cañada Memorial nel 2008.
Ha pubblicato libri di poesia come Si dios me pide una bloody mary (2008) e opere teatrali come El torturador arrepentido (2011). Salem ha coniato il termine "beer fiction" per descrivere storie notturne e canagliesche ambientate nei bar, come nei suoi libri In Heaven There Is No Beer (2015) e The Left Egg of Talent (2013).
Ha partecipato a numerosi festival internazionali di poesia e ha collaborato con artisti come Escandar Algeet e Diego Ojeda. Dal 2016 ha fatto parte del programma radiofonico Negra y Criminal su Cadena SER. Inoltre, Salem tiene laboratori di narrativa e poesia e offre consulenze su progetti letterari.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Carlos Salem? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|