Recensioni libri

Carmelo Bene

Carmelo Bene biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20907

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Carmelo Bene
Carmelo Bene
Modifica bioCronologia

Carmelo Bene è sicuramente l'ultimo grande artista espresso dal nostro ‘900 letterario: la pubblicazione della intiera opera sua presso Bompiani nel 1995 - ciò che gli consentiva di orgogliosamente autodefinirsi “un classico in vita” - può esser considerata la riprova di quanto ormai pure la cultura ufficiale accettasse questo fatto quale verità palese e incontrovertibile.
Nato a Campi Salentina (Lecce) nel 1937, debutta nel ‘59 con il "Caligola" di Camus diretto da Alberto Ruggiero; già l’anno seguente, tuttavia, offre un lavoro tutto in prima persona con “Spettacolo Majakovskij”, commentato da musiche di Bussotti.
Nel decennio successivo, l’enorme talento dell’attore-regista ha modo di compiutamente dispiegarsi in spettacoli divenuti leggenda: le sue riletture - virulente, aggressive, irrispettose al limite dell’oltraggio - del “Pinocchio” di Collodi (1961), dello shakespeariano “Amleto” (1961), di “Edoardo II” da Marlowe (1963), “Salomè” da Oscar Wilde (1964), “Manon” da Prévost (1964), “Amleto” da Shakespeare-Laforgue (1967) ebbero all’epoca l’effetto di un vero e proprio ciclone, suscitando stroncature pressoché unanimi della critica - ad eccezione del sagace Ennio Flaiano - e reazioni scandalizzate del pubblico.
La fuoriuscita dalla dimensione delle cantine, l’approccio assai felice al cinema (inaugurato nel ‘68 con “Nostra Signora dei Turchi”, cui seguiranno nel tempo altri sei lungometraggi) contribuirono ad accrescerne la popolarità: negli anni ‘70, egli ottiene con i superbi “La cena delle beffe” da Sem Benelli (1974), “Romeo e Giulietta” da Shakespeare (1976), “S.A.D.E.” (1977), “Manfred” da Byron (1979) vasta eco e gran successo.
Gli ultimi vent’anni, Carmelo Bene li spende all’insegna della sperimentazione: in particolare, il suo lavoro sulla voce spinge la dimensione attoriale verso confini mai prima raggiunti e lo pone all’avanguardia della scena contemporanea mondiale.
Se la direzione della Biennale Teatro, cui egli è chiamato nel 1988, si risolverà in un fallimento, restano lavori memorabili - le letture di Majakovskij, di Leopardi, dei “Can.ti orfici” di Dino Campana - a testimonianza della inesausta creatività del Nostro: oltre a quella “Hamlet suite” messa in scena nel ‘94, ove al testo di Laforgue egli aggiunge musiche proprie con effetti di mirabile, stralunato, straziante lirismo. Uno spettacolo definitivo, una pietra miliare del teatro indigeno d’ogni tempo.
Nel 1995 Carmelo Bene torna sotto i riflettori e in particolare nelle librerie con la sua opera "omnia" nella collana dei Classici Bompiani, cui segue, nel 2000, il poemetto "l mal de' fiori".
Muore il 16 marzo 2002, nella sua casa romana, all'età di 64 anni.

Carmelo Bene I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Carmelo Bene?
Inserisci il link su zam.it

 
Ultimi libri pubblicati di
Carmelo Bene
Conversazione su Dio
Conversazione su Dio
In ginocchio da te. Miti e vertigini. Lo sport secondo Carmelo Bene
In ginocchio da te. Miti e vertigini. Lo sport secondo Carmelo Bene
פעימות הלב יודעות
פעימות הלב יודעות
Our Lady of the Turks
Our Lady of the Turks

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Hard Rain Falling: Un Viaggio Dostoevskiano nel Buio dell'America degli anni '40
[15-04-2024]
New York negli Anni '60: Lo Scenario Urbano di Jim entra nel campo di basket di Jim Carroll
[10-04-2024]
La calda estate di Mazi Morris, il romanzo d'esordio hard boiled della scrittrice israeliana Daria Shualy
[09-04-2024]
Le cavie umane nell'Unità di Ninni Holmqvist
[07-04-2024]
Il mondo di Charlie, la saggezza di un ultra centenario
[04-04-2024]
Il ritratto di Adelaida Gigli dipinto da Adrian Bravi
[03-04-2024]
Aliyeh Ataei ci porta tra le strade di Teheran
[02-04-2024]
Ti ricordi Mattie Lantry? Un mistero doloroso ai tempi della pandemia
[01-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 18/04/2024

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana