Recensioni libri

Cennino Cennini

Cennino Cennini biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20909

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Cennino Cennini
Cennino Cennini
Modifica bioCronologia

Cennino Cennini (Colle Val d'Elsa - Siena, seconda metà del XIV secolo), pittore e trattatista italiano. Allievo del pittore Agnolo Gaddi, non ci rimangono tracce della sua attività artistica. La sua fama si lega al Libro dell'arte, scritto verso il 1390, probabilmente a Padova, dove il Cennini fu "pittore familiare del magnifico signore" Francesco da Carrara, sposato ad una ricca donna di Cittadella. Due documenti del 1398 confermano la permanenza a Padova del Cennini nell'ultimo decennio del secolo. Anche la presenza di vocaboli e modi di dire propri del dialetto veneto testimonia sulla sede e sull'ambiente nel quale il libro fu scritto. Trattato sulle diverse tecniche artistiche (disegno, tempera, affresco, olio, doratura ecc.), il Libro dell'arte sorpassa però i limiti della precedente trattatistica medioevale, rivolta unicamente all’insegnamento pratico, e si accompagna a giudizi critici sugli artisti del Trecento, riconoscendo ad esempio a Giotto il merito di aver superato la maniera "greca" (bizantina). Cennino non si può definire come un puro prodotto della mentalità medievale, perchè innumerevoli sono le intuizioni di un mondo nuovo, i precorrimenti di conquiste rinascimentali, sia nella trattatistica, sia nella pratica artistica. Riprendendo infatti l'intuizione aristotelica, egli afferma che l'artista deve fantasticare, ma bisogna che la sua fantasia appaia realtà. Vengono così anticipati i temi degli scritti teorici artistici del primo rinascimento, come la nuova importanza attribuita alla fantasia artistica accanto alla perizia tecnica. Del Trattato non abbiamo manoscritto autografo; la copia più antica (Laurenziana), del 1437, è di due mani. È comunque opera di singolare importanza e inaugura la grande tradizione della letteratura in volgare sull'arte. Il libro, pubblicato a stampa solo nel sec. XIX (prima edizione critica a cura di G. Milanesi, Firenze 1859), ha avuto in seguito traduzioni e parecchie ristampe. L'introduzione riprende il concetto medievale della comune origine delle arti dalla necessitas seguita al peccato di Adamo e stabilisce il grado gerarchico della pittura dopo la scienza e accanto alla poesia, riconoscendo come dote necessaria all'artista, oltre all'abilità manuale, la fantasia, che "trova cose non vedute (cacciandovi sotto ombra di naturali) ...dando a dimostrare quello che non è". Successivamente il libro tratta in numerosi capitoletti della pratica del disegno; dei colori; dei pennelli; della tecnica del dipingere sul muro a fresco, a secco, a olio; della pittura su tavola, con minuti precetti sul modo di tingere le carte da disegno, di preparare e macinare i colori, di ingessare e dorare le tavole e simili. Tanto che può essere considerato uno dei primi testi di chimica tecnica applicata, dopo il noto Compositiones ad Tingenda del VIII secolo fatto conoscere dal Muratori. I cenni sulla dottrina delle proporzioni sono derivati dagli antichi; la teoria della prospettiva è appena embrionalmente accennata. Alcune pagine riflettono il gusto e l'esperienza stilistica, e non soltanto tecnica, dei grandi giotteschi fiorentini, come i passi sul disegno, il rilievo plastico, il colore e i loro rapporti, il modo convenzionale di fare i volti, i casamenti, i paesaggi. Molto notevoli sono pure le osservazioni sulla necessità di seguire un maestro per formarsi uno stile individuale; sui pericoli dell'eclettismo; sull'utilità del ritrarre dal naturale. L'ultima parte del libro è dedicata ai lavori d'arte decorativa e industriale (pitture di bandiere e cassoni, disegni per stoffe, calchi dal vero e loro fusione in metallo, ecc.) che, secondo un uso durato anche nel Rinascimento, si solevano assumere nelle botteghe. In complesso il trattato appartiene ancora al Medioevo per il suo carattere predominante di ricettario tecnico; posto però a confronto con un'opera di spirito interamente medievale, la Schedula delle diverse arti di Teofilo, il libro del Cennini dimostra di appartenere ad una diversa civiltà artistica, quella del Trecento italiano, e di stare ormai alle soglie di un'epoca nuova, il Rinascimento.

Cennino Cennini I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Cennino Cennini?
Inserisci il link su zam.it

 
Ultimi libri pubblicati di
Cennino Cennini
The Book of the Art of Cennino Cennini: A Contemporary Practical Treatise on Quattrocento Painting
The Book of the Art of Cennino Cennini: A Contemporary Practical Treatise on Quattrocento Painting
Il Libro Dell'arte, O Trattato Della Pittura...
Il Libro Dell'arte, O Trattato Della Pittura...
Di Cennino Cennini Trattato Della Pittura: Messo in Luce La Prima Volta Con Annotazioni Dal Cavaliere Giuseppe Tambroni ...
Di Cennino Cennini Trattato Della Pittura: Messo in Luce La Prima Volta Con Annotazioni Dal Cavaliere Giuseppe Tambroni ...
A Treatise on Painting With Notes
A Treatise on Painting With Notes
Traité de la Peinture de Cennino Cennini: Mis en Lumière pour la Première Fois Avec des Notes (Classic Reprint)
Traité de la Peinture de Cennino Cennini: Mis en Lumière pour la Première Fois Avec des Notes (Classic Reprint)
Het handboek van de kunstenaar: Il Libro dell’Arte
Het handboek van de kunstenaar: Il Libro dell’Arte
A Treatise on Painting
A Treatise on Painting
Di Cennino Cennini Trattato Della Pittura: Messo in Luce La Prima Volta Con Annotazioni Dal Cavaliere Giuseppe Tambroni ...
Di Cennino Cennini Trattato Della Pittura: Messo in Luce La Prima Volta Con Annotazioni Dal Cavaliere Giuseppe Tambroni ...
A Treatise on Painting With Notes
A Treatise on Painting With Notes
Trattato Della Pittura
Trattato Della Pittura
Cartografie sociali. Rivista di sociologia e scienze umane (2020): 9
Cartografie sociali. Rivista di sociologia e scienze umane (2020): 9
Di Cennino Cennini Trattato della Pittura: Messo in Luce la Prima Volta con Annotazioni (Classic Reprint)
Di Cennino Cennini Trattato della Pittura: Messo in Luce la Prima Volta con Annotazioni (Classic Reprint)
Trattato Della Pittura
Trattato Della Pittura

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
La primavera silenziosa di Rachel Carson, il primo libro ambientalista che ha cambiato il mondo
[18-04-2024]
Hard Rain Falling: Un Viaggio Dostoevskiano nel Buio dell'America degli anni '40
[15-04-2024]
New York negli Anni '60: Lo Scenario Urbano di Jim entra nel campo di basket di Jim Carroll
[10-04-2024]
La calda estate di Mazi Morris, il romanzo d'esordio hard boiled della scrittrice israeliana Daria Shualy
[09-04-2024]
Le cavie umane nell'Unità di Ninni Holmqvist
[07-04-2024]
Il mondo di Charlie, la saggezza di un ultra centenario
[04-04-2024]
Il ritratto di Adelaida Gigli dipinto da Adrian Bravi
[03-04-2024]
Aliyeh Ataei ci porta tra le strade di Teheran
[02-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 20/04/2024

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana