Recensioni libri

Dave Hickey

Dave Hickey biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20973

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Dave Hickey
Dave Hickey
Modifica bioCronologia

Dave Hickey (1940-2021) è stato un critico d'arte, scrittore e curatore statunitense, celebre per il suo approccio anticonvenzionale e spesso provocatorio alla critica d'arte contemporanea. Nato a Fort Worth, Texas, Hickey ha trascorso gran parte della sua giovinezza in giro per il paese, vivendo in diverse città tra cui Los Angeles e New York, prima di stabilirsi a Las Vegas, Nevada, una città che avrebbe profondamente influenzato la sua visione del mondo dell'arte.

Hickey ha studiato alla Texas Christian University e successivamente alla University of Texas, dove ha conseguito un master in inglese. Dopo aver lavorato brevemente come musicista e gestore di una galleria d'arte a Austin, Texas, Hickey si è trasferito a New York negli anni '70, dove ha iniziato a scrivere di arte e cultura pop per varie riviste. Durante questo periodo, ha sviluppato il suo stile distintivo, caratterizzato da un linguaggio accessibile, una profonda conoscenza della cultura popolare e una vena polemica che sfidava le convenzioni accademiche e istituzionali del mondo dell'arte.

Negli anni '80 e '90, Hickey ha guadagnato una reputazione internazionale come uno dei critici d'arte più influenti e originali del suo tempo. La sua raccolta di saggi "The Invisible Dragon: Four Essays on Beauty" (1993) ha giocato un ruolo cruciale nella riabilitazione del concetto di bellezza nell'arte contemporanea, un concetto che era stato largamente abbandonato dai critici modernisti e postmodernisti. In questi saggi, Hickey sosteneva che la bellezza ha un potere intrinseco di coinvolgimento e che dovrebbe essere considerata un elemento centrale nell'arte, piuttosto che relegata ai margini.

Un'altra opera significativa di Hickey è "Air Guitar: Essays on Art & Democracy" (1997), una raccolta di saggi che esplora il rapporto tra arte, cultura popolare e democrazia americana. In questi scritti, Hickey ha affrontato una vasta gamma di argomenti, dalla pittura di Norman Rockwell alla musica di Elvis Presley, sempre con l'intento di abbattere le barriere tra alta e bassa cultura e di celebrare la libertà individuale e l'innovazione artistica.

Oltre alla sua attività di scrittore, Hickey è stato anche un rispettato curatore e insegnante. Ha insegnato in varie istituzioni, tra cui l'Università del Nevada, Las Vegas, dove è stato professore di critica d'arte. La sua influenza si è estesa ben oltre le aule universitarie, ispirando una nuova generazione di artisti, critici e curatori a pensare in modo diverso all'arte e al suo ruolo nella società.

Hickey è stato un personaggio complesso e spesso controverso, noto per le sue opinioni forti e la sua avversione per l'establishment artistico. Ha criticato aspramente le istituzioni museali, i mercati dell'arte e i circoli accademici, accusandoli di soffocare la vera creatività in favore del conformismo e del commercio. La sua visione dell'arte era incentrata sull'esperienza personale e sulla capacità dell'arte di sorprendere, emozionare e trasformare lo spettatore.

Hickey è morto il 12 novembre 2021, lasciando dietro di sé un'eredità di scritti provocatori e stimolanti che continueranno a influenzare il mondo dell'arte per molti anni a venire.

Dave Hickey I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Dave Hickey?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Le lotte interiori e l'orso di Marian Engel
[24-04-2024]
La primavera silenziosa di Rachel Carson, il primo libro ambientalista che ha cambiato il mondo
[18-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 19/07/2024

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana