Recensioni libri

Emmanuel Carrère

Emmanuel Carrère biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20671

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Emmanuel Carrère
Emmanuel Carrère
Modifica bioCronologia

Emmanuel Carrère è nato a Parigi nel 1957 ed è un regista, sceneggiatore e scrittore francese.

È considerato uno dei principali autori della letteratura europea contemporanea e un maestro del genere saggistico.

Sua madre è l'importante storica Hélène Carrère d'Encausse, specialista in storia della Russia e dell'URSS, alla quale era legata per motivi familiari, poiché i suoi genitori erano emigranti georgiani. Ha trascorso la sua infanzia e adolescenza a Parigi. Si è laureato presso l'Istituto di studi politici nel 1979. Successivamente, si è recato come volontario in Indonesia, dove ha trascorso due anni insegnando francese. Tornato in Francia, si dedica al giornalismo su vari media, mentre pubblica i suoi primi libri.

In essi si può distinguere una doppia pendenza. Nella prima spicca l'esplorazione della biografia di personaggi unici, eccentrici, fuori dal comune.

Così, potremmo evidenziare uno studio sul famoso romanziere americano di fantascienza Philip K. Dick. Intitolato Io sono vivo e tu sei morto. A Journey into the Mind of Philip K. Dick (1993) esplora le sue idee metafisiche e la sua enorme influenza culturale.

The Adversary (2000) è un romanzo su Jean-Claude Romand, un uomo che ha ucciso tutta la sua famiglia e poi ha cercato di uccidersi, quando il vasto edificio di bugie che aveva costruito durante la sua vita è crollato.

In Limonov (2012), in cui Eduard Limónov ci presenta, una sorta di versione sovietica di Bukowski, uno scrittore marginale che dopo aver vissuto da esule a New York e Parigi, aleggiando ai margini della criminalità, partecipando alle guerre che hanno dissolto il ex Jugoslavia di parte serba, divenne il fondatore di una folle organizzazione politica russa, il Partito Nazionalbolscevico, che oscillava tra anarchismo, nazismo e comunismo.

L'altro aspetto del lavoro di Carrère è quello in cui racconta diverse storie o fasi della sua vita, membri della sua famiglia o persone vicine, come in Yoga (2020), dove racconta una crisi depressiva che lo porta a essere ricoverato in ospedale e curato con elettroshock.

Emmanuel Carrère I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Emmanuel Carrère?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
La persona ideale
[09-03-2023]
Blood Heir di Amelie Wen Zhao
[26-02-2023]
Spare. La biografia del principe Harry
[24-02-2023]
Ariadne di Jennifer Saint
[23-02-2023]
Marigold Hotel di Ol Parker
[15-01-2023]
Il buio di Ragnar Jónasson
[13-01-2023]
Alveare di Catozzella
[04-01-2023]
La semplicità di Cleto Munari
[03-01-2023]
Leggi le altre News


Autori e film 28/03/2023

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana