Recensioni libri

Giorgio Faletti

Giorgio Faletti biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20342

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Giorgio Faletti
Giorgio Faletti
Modifica bioCronologia

La biografia Nato ad Asti Il 25 Novembre 1950, segno Sagittario con ascendente Vergine. Laureato in Giurisprudenza, dopo un breve approccio col mondo della pubblicità inizia relativamente tardi il lavoro di cabarettista, approdando però quasi immediatamente al Derby Club di Milano, tempio indiscusso dei cabaret nel Nord Italia, dove lavora con Diego Abatantuono, Teo Teocoli, Massimo Boldi, Paolo Rossi, Francesco Salvi e partecipa alla fortunata commedia "La Tappezzeria" di Enzo Jannacci. Il debutto televisivo arriva nel 1982 con la trasmissione "PRONTO RAFFAELLA" con Raffaella Carrà per poi continuare su Antenna ') Lombardia con il "GUAZZABUGLIO" al fianco di Teo Teocoli per la regia di Beppe Recchia.
È proprio il regista che nel 1985 lo lancia in "DRIVE IN" la trasmissione nella quale propone personaggi come il "Testimone di Bagnacavallo", "Carlino e il suo GIUMBOTTO", il "Cabarettista Mascherato", "Vito Catozzo", "Suor Daliso", che incontrano ben presto il favore popolare, influenzando con il loro linguaggio il lessico di tutti i giorni. Il successo viene confermato con "EMILIO", la trasmissione con Zuzzurro e Gaspare nella quale lancia il personaggio di "Franco Tamburino" l'improbabile stilista di Abbiategrasso e una gustosa caratterizzazione di Loredana Berté, fresca signora Borg..... Porta avanti contemporaneamente una carriera d'autore, collaborando ai testi di altri comici fra cui Gigi Sabani ed Enrico Beruschi. Partecipa inoltre a "FANTASTICO '90" al fianco di Pippo Baudo, Marisa Laurito e Jovanotti e successivamente a "STASERA MI BUTTO... E TRE !" con Toto Cutugno. In quel periodo, a causa di un'operazione al ginocchio che lo costringe all'immobilità per circa due mesi, si avvicina casualmente al mondo della musica. Inizia un'attività di cantautore che sfocia nel primo album "Disperato ma non serio" dal cui brano di punta "Ulula" viene tratto un fortunato videoclip pluripremiato a Rimini Cinema, Umbria Fiction ed al Festival di Cinema di Montreal. Questa attività lo porta contemporaneamente a scrivere canzoni per Mina, Fiordaliso, Gigliola Cinquetti oltre ad una fortunata collaborazione con Angelo Branduardi e culmina nella partecipazione al Festival di Sanremo '94 dove, con "Signor Tenente" vince il Premio della Critica e si classifica secondo, confermando l'anno successivo con "L'Assurdo Mestiere" una insospettabile vena malinconica e riflessiva, vincendo con l'album omonimo il Premio Rino Gaetano per la parte letteraria delle canzoni. La comicità rimane tuttavia parte integrante del suo modo di essere: lo dimostrano il fortunato libro "Porco Mondo che ciò sotto i piedi" edito da Baldini e Castoldi, dove racconta episodi di vita del suo personaggio preferito "VITO CATOZZO" e ancor di più nello spettacolo teatrale "TOURDEFORCE" dove abbina l'umorismo e la caratterizzazione dei personaggi alla canzone d'autore.

Discografia:
Disperato ma non serio (1990)
Condannato a ridere (1992)
Come un cartone animato (1994)
L'assurdo mestiere (1995)

Giorgio Faletti I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Giorgio Faletti?
Inserisci il link su zam.it

 
Ultimi libri pubblicati di
Giorgio Faletti
Yo mato
Yo mato
Graffiti
Graffiti
Yo mato / I Kill
Yo mato / I Kill
La ricetta della mamma
La ricetta della mamma
Una gomma e una matita
Una gomma e una matita
L'ultimo giorno di sole
L'ultimo giorno di sole
L'uovo e la gallina. Con CD Audio
L'uovo e la gallina. Con CD Audio

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Eugenio Barba e Julia Varley a incontri possibili
[08-04-2021]
Più libri più liberi torna a Roma dal 4 all’8 dicembre
[07-04-2021]

[11-03-2021]
Incontri possibili con Paola Barbato
[25-02-2021]
Primitivo la nuova personale di Simone Cametti
[14-01-2021]
Festival Bach Montreal 2020
[26-11-2020]
Grande successo del Festival Insieme
[05-10-2020]
L’AMO, LA LETTURA
[30-09-2020]
Leggi le altre News


Autori e film 14/05/2021

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana