Recensioni libri

Hannah Deitch

Hannah Deitch biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21156

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Hannah Deitch
Hannah Deitch
Modifica bioCronologia

Hannah Deitch è una scrittrice e giornalista americana nata sotto il segno della mobilità sociale e dell'ansia esistenziale. Con alle spalle due master — uno in inglese conseguito alla UC Irvine, dove si è immersa tra teoria marxista e cultura pop, e uno in giornalismo alla USC — ha navigato le acque turbolente del lavoro precario, dei programmi accademici e delle riviste d’arte prima di approdare al suo primo romanzo: "Killer Potential".

Deitch ha lavorato per anni come tutor per il SAT (test d'ammissione ai college americani), esperienza che si è rivelata fondamentale per la genesi del suo thriller d'esordio. L’idea del libro nacque quasi per caso, tra una lezione e l’altra e una serie di colloqui con famiglie ricche di Palo Alto. Un giorno, nel bel mezzo della stanchezza e della frustrazione, aprì un documento e scrisse: “Tutor SAT lavora per una famiglia ricca, trova l’assassinato, scopre una donna rapita.” Quella nota caotica sarebbe diventata la base di una storia intensa e folgorante.
"Killer Potential" è stato scritto in tre mesi, durante un periodo frenetico in cui Deitch lavorava 60 ore a settimana in uno studio di giochi mobile, lottando per pagare l’affitto in un monolocale di San Francisco. Il titolo originale, “Be Gay, Do Crimes”, nacque come battuta interna, finché una redattrice di HarperCollins non propose quello definitivo, che catturava perfettamente il tono ambiguo e le tensioni sotterranee del romanzo.

Pubblicato nel 2024, "Killer Potential" riflette lo smarrimento e la rabbia di una generazione cresciuta con la promessa del merito e ritrovatasi nell’ingranaggio del debito, della gig economy e delle illusioni accademiche. Il romanzo è insieme un thriller, una critica sociale e una storia d’amore queer tra nemiche che diventano complici, ambientata in un’America dove ogni scelta sembra portare più alla sopravvivenza che alla realizzazione.
Come la sua protagonista Eevee, Hannah ha vissuto l’altalena tra sogni intellettuali e il peso della realtà economica. Dopo aver abbandonato un dottorato e superato un agente poco entusiasta, ha trovato una nuova rappresentanza e ha visto il suo manoscritto accolto con entusiasmo.

Hannah Deitch I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Hannah Deitch?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Il tesoro della Sierra Madre di B. Traven
[29-05-2025]
Le otto montagne di Cognetti: la quiete che parla all'anima
[17-01-2025]
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 10/07/2025

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana