Biografia Karl Mannheim |
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Karl Mannheim (1893-1947). Formatosi intellettualmente in Germania, Mannheim ha tratto i princìpi fondamentali della sua riflessione dalla tradizione storicistica tedesca. Ad essa egli deve soprattutto il distanziamento della concezione fattualistica e oggettivistica del sapere elaborata dai positivisti, l'attenzione per la specificità dei fenomeni umani e sociali, e ancor più una forte sensibilità per la storicità dei criteri e valori che guidano l'agire dell'uomo. E' per esaminare i motori e le condizioni di tale dinamismo storico che egli si è consacrato a quella che ha chiamato la " sociologia del sapere ", (o "sociologia della conoscenza"); un'espressione che oggi designa una branca assai importante della scienza sociologica, ma che per lo studioso ungherese esprimeva qualcosa di molto di più vasto e coinvolgente. In effetti dietro l'elaborazione della sociologia del sapere pulsa una problematica estremamente complessa: Mannheim avverte acutamente di vivere in un'età di profonda crisi spirituale, sociale e politica. In sede teorica, tale crisi si esprime tra l'altro nel definitivo superamento delle grandi concezioni idealistiche della realtà prodotte dalla filosofia ottocentesca. Il pensiero più aggiornato ha mostrato che credenze e valori si formano e trasformano non per effetto di un Logos astratto ma ad opera di uomini concreti, situati in un concreto contesto storico-sociale. Se questo è vero, solo una "sociologia del sapere" è in grado di analizzare efficacemente tali credenze e valori: solo essa, infatti, è in grado di cogliere cause e ragioni pratico-sociali della genesi, dello sviluppo e dell'eventuale scomparsa delle elaborazioni intellettuali e dei principi guida dell'agire umano. Non a caso tale sociologia ha cominciato a dimostrare sul terreno empirico che le concezioni anche più astratte si rapportano regolarmente a interessi e bisogni socialmente determinati. Sul piano teorico, ciò porta ad affermare che il compito primario di un'analisi scientifica dell'universo umano è quello di accertare le relazioni intercorrenti tra le 'idee' e 'fatti', tra 'conoscenze' e 'interessi'. Fin dall'inizio Mannheim fu accusato di relativismo .
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