Recensioni libri

Leigh Bardugo

Leigh Bardugo biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20973

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Leigh Bardugo
Leigh Bardugo
Modifica bioCronologia

Leigh Bardugo è una scrittrice statunitense di origine israeliana, nata il 6 aprile 1975 a Gerusalemme. È nota soprattutto per i suoi romanzi di fantasia young adult, tra cui la serie Grisha e i libri della duologia Sei di Corvi. Bardugo è cresciuta a Los Angeles, dove è stata allevata dai nonni. Ha frequentato la Yale University, laureandosi nel 1997 in Letteratura Inglese. Dopo il college, ha lavorato in vari settori, tra cui la pubblicità, il giornalismo e gli effetti speciali, prima di dedicarsi alla scrittura a tempo pieno.

Il suo esordio letterario avviene nel 2012 con il romanzo "Tenebre e Ossa" ("Shadow and Bone"), primo libro della trilogia Grisha. Ambientato in un mondo immaginario ispirato alla Russia zarista, il libro segue le avventure di Alina Starkov, una giovane orfana che scopre di possedere un potere straordinario. Il successo del romanzo ha portato alla pubblicazione degli altri due volumi della trilogia, "Assedio e Tempesta" ("Siege and Storm", 2013) e "Rovina e Ascesa" ("Ruin and Rising", 2014), consolidando Bardugo come una delle autrici più promettenti nel panorama della letteratura fantasy.

Nel 2015, Bardugo ha pubblicato "Sei di Corvi" ("Six of Crows"), primo libro di una duologia ambientata nello stesso universo Grisha, ma con nuovi personaggi e una trama che ruota attorno a un colpo impossibile. Il libro ha ottenuto un grande successo di critica e pubblico, seguito dal secondo volume, "Il Regno Corrotto" ("Crooked Kingdom"), nel 2016. La duologia ha ricevuto lodi per la sua trama intricata, la caratterizzazione dei personaggi e la rappresentazione della diversità.

Bardugo ha continuato a espandere l'universo Grisha con una serie di libri spin-off e storie brevi, tra cui "Il Re delle Cicatrici" ("King of Scars", 2019) e "La Vita delle Sorelle Lantsov" ("The Lives of Saints", 2020). Inoltre, ha scritto una serie di racconti raccolti in "Il Linguaggio delle Spine" ("The Language of Thorns", 2017), che esplorano il folklore e le leggende del mondo Grisha.

Oltre all'universo Grisha, Bardugo ha scritto "La Nona Casa" ("Ninth House", 2019), un romanzo per adulti che mescola elementi di occultismo e thriller, ambientato a Yale. Il libro ha ricevuto recensioni positive e ha confermato la versatilità dell'autrice nel gestire generi diversi. Bardugo ha annunciato che questo libro sarà il primo di una serie, con un sequel già in lavorazione.

Il successo letterario di Bardugo ha portato alla trasposizione delle sue opere sul piccolo schermo. La serie Grisha è stata adattata da Netflix in una serie televisiva intitolata "Shadow and Bone", uscita nel 2021, che ha combinato elementi della trilogia originale e della duologia Sei di Corvi, ricevendo un'ottima accoglienza da parte del pubblico.

Leigh Bardugo I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Leigh Bardugo?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Le lotte interiori e l'orso di Marian Engel
[24-04-2024]
La primavera silenziosa di Rachel Carson, il primo libro ambientalista che ha cambiato il mondo
[18-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 19/07/2024

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana