Recensioni libri

Marcel Proust

Marcel Proust biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20347

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Marcel Proust
Marcel Proust
Modifica bioCronologia

Valentin-Louis-Georges-Eugène-Marcel Proust (Auteil, Parigi 10 luglio 1871 - 18 novembre 1922) fu un famoso intellettuale, romanziere, saggista e critico francese, conosciuto per essere l'autore della nota opera Alla ricerca del tempo perduto, caposaldo letterario di ogni tempo.

Di origini borghesi (il padre era un medico affermato), ebbe un'esistenza travagliata che lo portò a trascorrere lunghi periodi in solitaria clausura dedicandosi appieno e quasi esclusivamente alla letteratura.

Sofferente di asma fin dalla fanciullezza, tra il 1906 ed il 1907 le sue condizioni di salute si aggravarono. Dopo la morte dei genitori si trasferì in un appartamento di boulevard Haussmann (dove fece approntare una stanza da letto rivestita di sughero) e successivamente in altre dimore, conducendo una vita da recluso completamente dedicata alla scrittura del romanzo Alla ricerca del tempo perduto (À la Recherche du Temps Perdu), di cui è celeberrimo è l'incipit - citatissimo - "Longtemps, je me suis couché de bonne heure. (Spesso, mi sono coricato presto la sera)".

La pubblicazione dell'opera, suddivisa per meri motivi editoriali in sette sezioni, ognuna delle quali con un suo preciso sotto-titolo ma indissolubilmente legate tra loro, avvenne in tempi differenziati, nell'arco di quattordici anni, dal 1913 al 1927. La prima sezione (Du côté de chez Swann, Dalla parte di Swann) uscì a spese dello stesso Proust per i tipi di Grasset dopo che altri editori l'avevano rifiutata. Dopo la prima guerra mondiale, Gallimard ne pubblicò le parti successive, di cui le ultime tre postume. I sette volumi sono: La strada di Swann (1913), All'ombra delle fanciulle in fiore (premio Goncourt, 1919), I Guermantes (1920), Sodoma e Gomorra (1921-1922), La prigioniera , 1923), La fuggitiva (o anche Albertine scomparsa) (1927), Il tempo ritrovato (1927).

Proust individuò nella memoria lo strumento fondamentale per la scoperta della realtà e per la comprensione del significato della vita e dell'arte, utilizzando una struttura narrativa innovativa, in prima persona, che influì notevolmente sugli sviluppi successivi della letteratura.

La Recherche mette in scena la scoperta progressiva della realtà che si fa spazio nel ricordo e nella coscienza. Il narratore/scrittore (che non coincide con lo stesso Proust) recupera la vita attraverso la sua arte. Nel tracciare il percorso del suo eroe dalla fanciullezza felice, attraverso le esperienze sentimentali e mondane, fino ad approdare alla consapevolezza della scrittura, Proust era anche interessato alla ricerca delle verità eterne in un mondo in continuo cambiamento. Così, il tempo appare sia per la sua funzione distruttrice, legata al quotidiano e al transitorio, sia per la sua funzione creativa legata al mondo dell'arte e all'essenza dell'io, grazie ai salvifici fenomeni di memoria involontaria.

Proust esplorò in modo alquanto sensibile anche le profondità della psiche umana, le motivazioni del subconscio e l'irrazionalità comportamentale, nella fattispecie in relazione all'amore. Per i suoi significati e per la sapienza costruttiva che caratterizzò la sua complessa struttura, l'opera fu considerata uno dei capolavori massimi della letteratura mondiale, e fu tradotta in numerosissime lingue.

Da Wikipedia

Marcel Proust I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Marcel Proust?
Inserisci il link su zam.it

 
Ultimi libri pubblicati di
Marcel Proust
Poesie d'amore. Testo francese a fronte
Poesie d'amore. Testo francese a fronte
Racconti (Père Lachaise - Classici)
Racconti (Père Lachaise - Classici)
Un amore di Swann
Un amore di Swann
Come leggere e scrivere un libro. Pacchetto
Come leggere e scrivere un libro. Pacchetto
Alla ricerca del tempo perduto: 4
Alla ricerca del tempo perduto: 4
Pittori
Pittori
Alla ricerca del tempo perduto: 7
Alla ricerca del tempo perduto: 7
Lettere al Duca di Valentinois
Lettere al Duca di Valentinois
I racconti
I racconti
Alla ricerca del tempo perduto
Alla ricerca del tempo perduto
Jean Santeuil
Jean Santeuil
Alla ricerca del tempo perduto
Alla ricerca del tempo perduto
Alla ricerca del tempo perduto: 1
Alla ricerca del tempo perduto: 1
All'ombra delle fanciulle in fiore. Alla ricerca del tempo perduto: 2
All'ombra delle fanciulle in fiore. Alla ricerca del tempo perduto: 2

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Premio Sulmona di giornalismo
[28-09-2018]
Mangia come scrivi: e la cena diventa spettacolo
[17-09-2018]
settimana dal 17 al 21 settembre 2018 a Fahrenheit
[17-09-2018]
La settimana di Fahrenheit
[11-09-2018]
Portoday 2018 una giornata dedicata alla scrittura a Treviso
[11-09-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedi 3 settembre
[01-09-2018]
Riapre il Cinema Spazio Oberdan di Milano dal 16 agosto. Il Programma
[17-08-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedì 13 agosto
[10-08-2018]
Leggi le altre News


Autori e film 17/02/2019

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana