Recensioni libri

Michel Jean

Michel Jean biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21040

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Michel Jean
Michel Jean
Modifica bioCronologia

Michel Jean è nato il 22 marzo 1960 ad Alma, in Canada ed è un giornalista televisivo e scrittore canadese, conduttore del notiziario TVA Nouvelles nei fine settimana. In passato ha lavorato come presentatore per la rivista di notizie JE di TVA e per il canale di informazione 24 ore su 24 RDI. Oltre alla sua carriera giornalistica, Jean è un autore di successo, noto per i suoi romanzi che esplorano temi legati alla storia, all’identità e ai diritti delle popolazioni autoctone, con un’attenzione particolare alla sua eredità Innu.

Tra le sue opere più celebri figura Kukum, pubblicato in Italia da Marcos y Marcos. Questo romanzo, tradotto da Sara Giuliani e illustrato da Andrea "drBestia" Cavallini, racconta la storia della sua bisnonna Almanda, una donna di origini irlandesi che abbracciò la cultura e il modo di vivere degli Innu, una delle Prime Nazioni del Québec. Rimasta orfana e cresciuta da una coppia di agricoltori, Almanda incontrò Thomas, un giovane autoctono, e scelse, all’età di quindici anni, di seguirlo in un viaggio geografico e spirituale attraverso Nitassinan, il territorio tradizionale degli Innu nel nord-est del Nord America.

Attraverso una narrazione intima e poetica, Michel Jean descrive la vita nomade degli Innu, scandita dal ritmo delle stagioni e dal profondo rispetto per la natura. Il romanzo restituisce immagini vivide del fiume Péribonka, delle montagne e degli accampamenti stagionali, contrapponendo la bellezza incontaminata del territorio alle devastazioni della modernità e della colonizzazione. La storia di Almanda e Thomas è un racconto di integrazione culturale, amore e resilienza, ma anche una denuncia delle violenze storiche subite dalle comunità autoctone, come il trauma delle scuole residenziali, dove migliaia di bambini indigeni furono strappati alle loro famiglie con l’intento di annientare la loro identità culturale.

Jean utilizza la letteratura come strumento di memoria e resistenza. Come lui stesso sottolinea, “Se non raccontiamo le nostre storie, chi lo farà al nostro posto?”. Nonostante le cicatrici lasciate dalla colonizzazione, Michel Jean vede segnali di speranza: un numero crescente di giovani autoctoni si sta riappropriando della propria identità, frequentando l’università e dando voce alle loro storie. Con Kukum, Jean non solo rende omaggio alla sua bisnonna e alla comunità Innu, ma contribuisce a preservare una cultura che lotta per la sua sopravvivenza.

Michel Jean I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Michel Jean?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 13/12/2024

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana