Recensioni libri

Sunjeev Sahota

Sunjeev Sahota biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20973

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Sunjeev Sahota
Sunjeev Sahota
Modifica bioCronologia

Sunjeev Sahota è uno scrittore britannico nato nel 1981 a Derby, Inghilterra, da una famiglia di origini indiane. I suoi nonni emigrarono dall'India negli anni '60, e questa eredità culturale ha profondamente influenzato la sua scrittura. Sahota ha studiato matematica all'Imperial College di Londra, ma ha trovato la sua vera vocazione nella letteratura.

Il suo esordio come scrittore è avvenuto nel 2011 con il romanzo "Ours are the Streets", che narra la storia di un giovane britannico di origine pakistana che, sentendosi alienato dalla società occidentale, si avvicina all'estremismo religioso. Il romanzo ha ricevuto elogi per la sua esplorazione coraggiosa e complessa delle identità culturali e delle tensioni tra Oriente e Occidente.

Il successo maggiore di Sahota è arrivato con il suo secondo romanzo, "L'anno dei fuggiaschi" (2015), che è stato selezionato per il prestigioso Man Booker Prize e ha vinto il South Bank Sky Arts Award for Literature. "L'anno dei fuggiaschi" le esperienze travolgenti di tre giovani indiani che, spinti dalla speranza di un futuro migliore, si trasferiscono a Sheffield. L'Inghilterra rappresenta per loro una promessa di libertà, mentre il passato in India è un peso da cui desiderano liberarsi. Costretti a condividere una casa di lavoratori irregolari, affrontano quotidianamente difficoltà estreme, tra sfruttamento, lavoro massacrante e il costante rischio di perdere la loro umanità.

Nel 2021, Sahota ha pubblicato il suo terzo romanzo, "China Room". La storia, ispirata in parte alle esperienze della sua famiglia, si svolge su due piani temporali: nel 1929, con una giovane sposa in un matrimonio combinato nel Punjab rurale, e nel 1999, con un giovane britannico che lotta con la tossicodipendenza e si reca in India per disintossicarsi. Il romanzo esplora temi di oppressione, libertà e riscatto, e ha ulteriormente consolidato la reputazione di Sahota come una delle voci più importanti della letteratura contemporanea britannica.

Oltre alla sua scrittura, Sahota è noto per il suo impegno nel sostenere altre voci letterarie emergenti. Ha partecipato a numerosi eventi letterari e festival, condividendo la sua esperienza e incoraggiando i giovani scrittori a raccontare le loro storie.

Sunjeev Sahota I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Sunjeev Sahota?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Le lotte interiori e l'orso di Marian Engel
[24-04-2024]
La primavera silenziosa di Rachel Carson, il primo libro ambientalista che ha cambiato il mondo
[18-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 19/07/2024

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana