Recensioni libri

Thrity Umrigar

Thrity Umrigar biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20973

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Thrity Umrigar
Thrity Umrigar
Modifica bioCronologia

Thrity Umrigar è una rinomata autrice e giornalista indiana-americana, nata a Bombay nel 1961. Cresciuta in una famiglia parsi, una minoranza religiosa in India, ha vissuto un'infanzia immersa in una ricca tradizione culturale e spirituale che ha influenzato profondamente il suo lavoro letterario. Dopo aver conseguito una laurea in psicologia e un master in giornalismo presso la University of Mumbai, Umrigar si è trasferita negli Stati Uniti per proseguire gli studi, ottenendo un Master of Fine Arts in scrittura creativa alla Ohio State University.

La carriera giornalistica di Umrigar è stata altrettanto notevole. Ha lavorato come giornalista per diverse testate, tra cui il "Cleveland Plain Dealer", dove ha coperto una vasta gamma di argomenti, dalla politica all'istruzione, dalla povertà alla sanità. La sua esperienza giornalistica ha affinato le sue capacità di osservazione e di narrazione, arricchendo la sua scrittura di una profondità e autenticità uniche.

Il debutto letterario di Umrigar è avvenuto con "Bombay Time" nel 2001, un romanzo che esplora le vite intrecciate dei residenti di un complesso residenziale a Mumbai. Questo libro ha stabilito il suo stile distintivo, caratterizzato da una profonda comprensione delle complessità umane e delle dinamiche sociali. Ha continuato a esplorare questi temi in opere successive come "The Space Between Us" (2006), un romanzo che ha ricevuto ampi consensi per la sua commovente rappresentazione dell'amicizia tra due donne di diversa estrazione sociale nella moderna India.

Umrigar ha scritto numerosi altri romanzi di successo, tra cui "If Today Be Sweet" (2007), "The Weight of Heaven" (2009), "The World We Found" (2012), e "The Story Hour" (2014). Le sue opere sono note per la loro capacità di trattare temi complessi come l'immigrazione, le differenze culturali, la classe sociale e le relazioni umane con grande empatia e profondità emotiva. Attraverso i suoi personaggi vividamente delineati, Umrigar offre uno sguardo intimo sulle sfide e le gioie della vita contemporanea, sia in India che negli Stati Uniti.

Oltre alla narrativa per adulti, Umrigar ha scritto anche libri per bambini, tra cui "When I Carried You in My Belly" (2017) e "Binny’s Diwali" (2020), ampliando ulteriormente il suo pubblico e dimostrando la sua versatilità come scrittrice.

Thrity Umrigar è anche una rispettata accademica. Attualmente è professoressa di inglese alla Case Western Reserve University, dove insegna scrittura creativa e letteratura contemporanea. Il suo impegno nell'educazione riflette la sua passione per la letteratura e il desiderio di ispirare una nuova generazione di scrittori.

Nel corso della sua carriera, Umrigar ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Cleveland Arts Prize e il Lambda Literary Award. È stata anche finalista per il PEN/Bellwether Prize for Socially Engaged Fiction, un premio che riconosce opere che affrontano questioni sociali significative.

Thrity Umrigar I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Thrity Umrigar?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Le lotte interiori e l'orso di Marian Engel
[24-04-2024]
La primavera silenziosa di Rachel Carson, il primo libro ambientalista che ha cambiato il mondo
[18-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 19/07/2024

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana