Recensioni libri

Tristan Tzara

Tristan Tzara biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20997

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Tristan Tzara
Tristan Tzara
Modifica bioCronologia

Tristan Tzara (all'anagrafe Samuel Rosenstock) nasce a Moinesti in Romania il 14 aprile 1896. A Bucarest nei primi anni dieci, fonda, giovanissimo, una rivista di poesie che si richiama all'esempio delle riviste simboliste. La passione per i poeti francesi, segna infatti la sua formazione, portandolo a occuparsi di letteratura e a cimentarsi nella scrittura di versi e poemi in prosa. Allo scoppio dellla prima guerra mondiale si trasferisce a Zurigo per studiare filosofia. Nel febbraio del 1916 è tra i fondatori del "Cabaret Voltaire" e da lui il dadaismo riceve il maggior impulso. Pubblica riviste, scrive poesie e poemi nei quali porta avanti il suo progetto di destabilizzazione linguistica e di azzeramento artistico. Alla fine del 1919, dopo aver dato vita alla rivista "Dada", pone fine alla fase zurighese del movimento e si sposta a Parigi. Là è atteso da un gruppo di giovani poeti francesi capeggiati da Breton e Soupault che pubblicano da poco una nuova rivista d'avanguardia, "Litterature", immediatamente condizionata dalla trascinante personalità di Tzara. Intraprendente organizzatore, muove i fili della scena dadaista per diverso tempo tenendo contatti e promuovendo incontri e manifestazioni fino alla crisi del 1922; dopo la rottura con Breton e Picabia si allontana dal surrealismo sia per ragioni politiche che per ragioni metodologiche. Si accosta al marxismo e durante la guerra di Spagna esprime una posizione nettamente antifascista. In seguito si dedica allo studio e alle ricerche filologiche. Fra le sue opere, oltre ai manifesti dadaisti, sono da ricordare almeno: "La prima avventura celeste del signor Anti pyrine" (1916), "25 poesie" (1918), "L'uomo approssimativo" e "La carta incollata o il proverbio dipinto" (1930). Proseguì la produzione letteraria anche nel secondo dopoguerra con opere che, in forme più composte, rivelano i suoi nuovi orientamenti ideologici e il suo impegno morale e civile, come ad esempio "La fuga" del 1947. Morì a Parigi nel 1963.

Tristan Tzara I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Tristan Tzara?
Inserisci il link su zam.it

 
Ultimi libri pubblicati di
Tristan Tzara
Tristan Tzara 25 Poems, Hans Arp 10 Woodcuts
Tristan Tzara 25 Poems, Hans Arp 10 Woodcuts

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Le lotte interiori e l'orso di Marian Engel
[24-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 08/09/2024

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana