Biografia Truman Capote |
|
Truman Capote nacque a New Orleans il 30 settembre 1924 ed è morto a Bel Air (Los Angeles) il 25 agosto 1984.
Allontanato dai genitori a sei anni, cresce con i nonni in Alabama. Non ama studiare, la sua passione è il giornalismo. E' infatti giovanissimo quando comincia a scrivere sul "New Yorker". La sua personalità è portata verso l'eccesso, l'irriverenza.
L'inquietudine di fondo lo spinge a viaggiare continuamente per sete di conoscenza, di incontri, di documentazione. Con sé porta sempre un registratore e si avventura alla ricerca di storie e parole. I primi anni sono pieni di rifiuti e umiliazioni che lo amareggeranno. Robert Frost lo caccia dalla redazione del "New Yorker" per incompatibilità. Ma il successo lo aspetta dietro l'angolo. Il Southern Gothic Novelist è sempre più apprezzato negli ambienti letterari e, d'altro canto, è bravo a costruire intorno a lui una mitologia, un personaggio amabilmente salottiero, presuntuoso e arrogante. La fama raggiunge l'apice con Breakfast at Tiffany's (nel 1961 Blake Edwards ne farà un film con Audrey Hepburn e George Peppard) e con In Cold Blood, che scatena polemiche e mette in crisi lo stesso autore. Gli ultimi anni della sua vita sono in discesa tra chiacchieratissime serate mondane, droga e alcol.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Truman Capote? Inserisci il link su zam.it
|