Autore Topic: parliamo dei commenti nel forum  (Letto 1042 volte)

eziodellagondola

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 406
  • Karma: +15/-2
    • Mostra profilo
    • eziodellagondola fotografie & racconti
parliamo dei commenti nel forum
« il: Giugno 28, 2011, 20:37:21 »
Vi propongo questo argomento prendendo lo spunto da una serie di interventi in altra sezione (anch'io scrivo prosa) per allargare la discussione al magior numero di zammiani.
Come "spinta" iniziale riporto una mia risposta postata a seguito di un racconto, con l'ambizione di ricavarne un colloquio fra amici che possa trasformarsi in sondaggio.

"mi piace che l'attenzione si stia spostando dal raccontino ad effetto, sul quale comunque ho ricevuto interessanti commenti, alla importanza dei commenti stessi, in quanto veicolo di scambio fra addetti ai lavori di consigli e correzioni che si ricavano maggiormente da critiche negative piuttosto che da generici applausi; chi scrive sa (o presume di sapere) di aver proposto qualcosa di valido o interessante, e sentirne la conferrma, se può far al momento piacere solleticando l'orgoglio dell'ego alla lunga non da nulla: meglio ricavare un insegnamento da una critica urticante piuttosto che non imparare nulla dal consenso altrui alla propria bravura"

questo l'intervento ed ora attendo fiducioso che qualcuno raccolga l'invito e ci espliciti una sua opinione

E

eziodellagondola

eziodellagondola

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 406
  • Karma: +15/-2
    • Mostra profilo
    • eziodellagondola fotografie & racconti
Re: parliamo dei commenti nel forum
« Risposta #1 il: Giugno 28, 2011, 21:01:28 »
Per rompere il ghiaccio comincio a rispondermi da solo (SARA' INIZIO DI FOLLIA?)

in "scrivo anch'io poesia" tralasciando le pagine 1 e 2 che essendo recenti possono avere dei significativi cambiamenti numerici, ho rilevato il desolante rapporto tra visite e risposte
nelle pagine 3,4 e 5 dei meno confortati da commenti:

Visite        risposte
149         2
103         0
90         1
90         1
80         1
70         0
70         0
66         0
58         0
------------------------
776                  5

che ve ne pare?
eziodellagondola

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: parliamo dei commenti nel forum
« Risposta #2 il: Giugno 30, 2011, 15:15:45 »
la poesia è sempre difficile da commentare, io non lo faccio perchè non mi ritengo all'altezza. La poesia è un pensiero talmente intimo che mette soggezione. Chi però frequenta il suo forum dovrebbe avere la gentilezza di commentare, altrimenti cosa legge a fare? :ehi:

presenza

  • Visitatore
Re: parliamo dei commenti nel forum
« Risposta #3 il: Giugno 30, 2011, 17:11:24 »
Credo che si debba fare una distinzione tra ciò che viene definito "commento" e ciò che invece è il "giudizio" sulla validità letteraria o meno di uno scritto narrativo o di una poesia.
Ritengo che in questa sede ciò che si limita a fare la gran parte di noi è proprio commentare lo scritto o meglio ciò che nello scritto suscita una certa reazione, o un'emozione. Il commento infatti è libero proprio per la sua natura, non necessariamente esprimibile, proprio perché alcuni scritti possono o meno suscitare qualcosa, o meglio  contenere nella loro essenza ogni commento possibile.
Diverso è il giudizio sulla validità letteraria dello scritto, credo che per esprimerlo siano necessarie delle competenze che in questa sede non sono richieste. Infatti la finalità stessa del forum sembra essere più vicina a quella di chi ha il solo e unico piacere di farsi leggere e leggere piuttosto che "criticare positivamente o negativamente " un testo per fini editoriali.
Se poi ognuno di noi volesse introdurre una tale modalità di giudizio per i propri scritti, magari per avere un parere più "tecnico", proprio di chi è "addetto ai lavori", potrebbe richiederlo, e le competenze di ognuno di noi potrebbero a quel punto essere messe a beneficio di questa piccola comunità.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: parliamo dei commenti nel forum
« Risposta #4 il: Giugno 30, 2011, 22:19:01 »
Giusto, commentare è un piacere per chi lo fa e per chi lo riceve: dare un giudizio significa essere o credersi all'altezza e il secondo caso non sempre è vero. :prtr: ( e poi sembra di essere a scuola!)

eziodellagondola

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 406
  • Karma: +15/-2
    • Mostra profilo
    • eziodellagondola fotografie & racconti
Re: parliamo dei commenti nel forum
« Risposta #5 il: Luglio 01, 2011, 11:17:38 »
Giuste le vostre osservazioni, ma fra tutto prediligo la considerazione che se non si lascia un segnale, commento o giudizio che sia, non ha senso stare su un forum; per leggere basta consultare gli innumerevoli blog, sui quali comunque l'autore sollecita quasi sempre un commento (che in positivo significa partecipazione)
E
eziodellagondola

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: parliamo dei commenti nel forum
« Risposta #6 il: Luglio 01, 2011, 14:24:41 »
Ci sono dei bellissimi testi che rimangono orfani di commenti e sono i miei preferiti, che adotto per primi.
Tornando ai commenti-giudizi, sì, potrebbero essere di aiuto per migliorare un testo, ma bisogna tenere presente che ognuno di noi scrive a modo suo, il che produce uno stile, e altrettantemente (licenza poetica) ognuno di noi legge a modo suo, il che produce un'interpretazione.
Credo quindi che il giudizio si potrebbe limitare agli strafalcioni o scorrettezze grammaticali, mentre i commenti sarebbero graditi per valutare il senso e apprezzabilità di un testo.

eziodellagondola

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 406
  • Karma: +15/-2
    • Mostra profilo
    • eziodellagondola fotografie & racconti
Re: parliamo dei commenti nel forum
« Risposta #7 il: Luglio 01, 2011, 22:36:48 »
1
Tornando ai commenti-giudizi, sì, potrebbero essere di aiuto per migliorare un testo, ma bisogna tenere presente che ognuno di noi scrive a modo suo, il che produce uno stile, e altrettantemente (licenza poetica) ognuno di noi legge a modo suo, il che produce un'interpretazione.


2
Credo quindi che il giudizio si potrebbe limitare agli strafalcioni o scorrettezze grammaticali, mentre i commenti sarebbero graditi per valutare il senso e apprezzabilità di un testo.

sul punto 1 osservo che almeno nei miei commenti non c'è mai l'intento di migliorare un testo altrui, esso rimane quello che è visto che l'autore lo pubblica; semmai tento di aiutare l'autore a migliorarsi da se, qualora si trovi in accordo con i miei suggerimenti.

sul punto 2 mi trovo in sintonia sull'efficacia dei commenti, mentre do nulla importanza al rilevare strafalcioni che nella maggior parte dei casi son semplici refusi, mentre le scorrettezze grammaticali (ma tu ne trovi su Zam?) le lascio correggere ai "maestri".

E
eziodellagondola

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: parliamo dei commenti nel forum
« Risposta #8 il: Luglio 02, 2011, 12:26:42 »
io temo che di strafalcioni ce ne siano, di sicuro i miei, che ho problemi con gli apostrofi, le parole doppie, gli avverbi e i congiuntivi! ;D