Autore Topic: Aaaaaaaaappello!  (Letto 816 volte)

squarcio88

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 210
  • Karma: +12/-0
    • Mostra profilo
Aaaaaaaaappello!
« il: Maggio 10, 2012, 14:58:07 »
Ehilà,

volevo chiedervi un aiuto, non so proprio più che pesci pigliare!   :mah:

Sono al 4 e ultimo anno dell'università di Scienze della Formazione Primaria, che mi permetterà di diventare maestra.
Sono in procinto di scrivere la tesi, ma, confrontandomi anche con la mia relatrice, ci siamo rese conto, pur avendo fatto ricerche approfondite, che la bibliografia in merito all'argomento specifico è piuttosto esigua.

La mia tesi è di ricerca. Sottoporrò a tutti gli studenti delle classi quarte, delle Scuole superiori di Bolzano, un questionario.
Voglio capire quali sono i motivi del loro andare a scuola. Più nello specifico, se essi frequentano la scuola strettamente in visione di un futuro lavorativo/altro od, anche, per il loro presente e quindi se notano dei riscontri (concreti o ideali) derivanti da essa, nel loro giornaliero extra scolastico.

A voi vengono in mente ricerche fatte in passato, saggi, libri, anche romanzi, che trattino il tema, anche solo in parte?

Lo so che sembro una sprovveduta, Arg!   :ohohohoh:

Qualunque consiglio è, davvero, molto apprezzato   :rose:
"Il fine giustifica i mezzi? E' possibile. Ma chi giustificherà il fine?"
Albert Camus

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Aaaaaaaaappello!
« Risposta #1 il: Maggio 10, 2012, 16:23:17 »
non saprei proprio cosa risponderti, hai provato a guardare gli editoriali dei vari giornali? anche quelli on line, hanno il file scuola, magari ci trovi qualcosa. Ma una cosa più semplice, no?  ;)

Rubio

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 262
  • Karma: +16/-5
    • Mostra profilo
Re:Aaaaaaaaappello!
« Risposta #2 il: Maggio 11, 2012, 00:22:14 »
Sono un insegnante e con un figlio con la tua stessa laurea. Se posso essere utile, volentieri. Si potrebbe chiedere in facoltà qui a Roma (mio figlio sta partendo per Trento proprio domani per un aggiornamento). Un saluto
                                                             Rubio

p.s. auguri per il tuo futuro. Abbiamo bisogno di buoni maestri/e. R.

squarcio88

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 210
  • Karma: +12/-0
    • Mostra profilo
Re:Aaaaaaaaappello!
« Risposta #3 il: Maggio 15, 2012, 17:47:29 »
non saprei proprio cosa risponderti, hai provato a guardare gli editoriali dei vari giornali? anche quelli on line, hanno il file scuola, magari ci trovi qualcosa. Ma una cosa più semplice, no?  ;)

Ottima idea, tenterò anche su questo versante :)
"Il fine giustifica i mezzi? E' possibile. Ma chi giustificherà il fine?"
Albert Camus

squarcio88

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 210
  • Karma: +12/-0
    • Mostra profilo
Re:Aaaaaaaaappello!
« Risposta #4 il: Maggio 15, 2012, 17:49:53 »
Sono un insegnante e con un figlio con la tua stessa laurea. Se posso essere utile, volentieri. Si potrebbe chiedere in facoltà qui a Roma (mio figlio sta partendo per Trento proprio domani per un aggiornamento). Un saluto
                                                             Rubio

p.s. auguri per il tuo futuro. Abbiamo bisogno di buoni maestri/e. R.

Se si potesse chiedere mi farebbe molto piacere  dharmas certo, se non è di troppo disturbo ...
Incredibile vedere quanti figli seguano le orme dei genitori! Anche mio papà è maestro ;)

Grazie mille

Chiara*
"Il fine giustifica i mezzi? E' possibile. Ma chi giustificherà il fine?"
Albert Camus