Autore Topic: La versione di Giuda  (Letto 2669 volte)

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:La versione di Giuda
« Risposta #15 il: Giugno 03, 2012, 08:47:45 »
forse sua madre non aveva bisogno di conferme, lei conosceva suo figlio, mentre gli altri avevano bisogno di conferme. Non so, butto lì l'idea, ma potrebbe essere. abow

giovanni spagnoli

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 29
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:La versione di Giuda
« Risposta #16 il: Giugno 03, 2012, 11:17:47 »
Andiamo, cerchiamo di essere seri. Un prete a cui ho rivolto la domanda mi ha risposto:  "Forse una dimenticanza degli evangelisti". Tutti e quattro? E come si spiega allora che in alcuni vangeli ritenuti apocrifi dalla chiesa, Gesù appare a sua madre e in qualche modo la consola?

giovanni spagnoli

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 29
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:La versione di Giuda
« Risposta #17 il: Giugno 03, 2012, 11:23:10 »
Ciro. Guarda che sto parlando della versione ufficiale, cioè evangelica. So anch'io che in molti vangeli ritenuti apocrifi i fatti, anche quello in questione, vengono raccontati in altri modi.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:La versione di Giuda
« Risposta #18 il: Giugno 04, 2012, 07:37:21 »
 Non è che poichè la donna era considerata quanto il 2 di briscola, nessuno ha ritenuto importante infilare nella storia Maria?
 La Maddalena invece sì, forse per questioni didattiche? L'esperienza di Gesù è rivolta a discepoli maschi, anche questo è significativo!

giovanni spagnoli

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 29
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:La versione di Giuda
« Risposta #19 il: Giugno 04, 2012, 10:09:13 »
In  parte, cara amica, solo in parte Gesù si rivolgeva a maschi. In realtà, abbiamo altre donne oltre la Maddalena: Marta e Maria, sorelle di Lazzaro, per esempio, la Samaritana. E' vero però che gli apostoli erano tutti maschi. Ma Maria era stata scelta da Dio in persona, era l'eletta per antonomasia, nella vicenda terrena di Gesù ha avuto una parte importantissima. Una dimenticanza degli evangelisti, oppure un loro sussulto di gelosia? In ogni caso, uno dei tanti misteri insoluti della religione cristiana