Autore Topic: CIRCUS  (Letto 1268 volte)

pasquino

  • Mucchine
  • Mucca Walk
  • *****
  • Post: 236
  • Karma: +23/-6
    • Mostra profilo
CIRCUS
« il: Luglio 29, 2012, 18:17:33 »
Vecchio funambolo
hai teso il tuo filo
hai aperto l'ombrello
la gente ti guarda ma non crede ai tuoi passi

Eppure
incedi sicuro
se sbandi ci ridi
ma loro soffermano il fiato
Non credi nel sole
che brucia
ma passi davanti alla luna
che disegna la tua sagoma nera
nascondendo i colori

Porti con te
un carico di vita
confondi ormai
calore e amore


Attaccato al tuo ombrello
ti volti
ma ormai
il filo scompare

la lingua è un coltello,fai attenzione a non tirarla fuori,la dovresti usare

ninag

  • Mucchine
  • Mucca Trombettista
  • *****
  • Post: 973
  • Karma: +21/-15
    • Mostra profilo
Re: CIRCUS
« Risposta #1 il: Luglio 29, 2012, 18:25:13 »
 Profonda come un mare azzurro.

Leon8oo3

  • Mucchine
  • Mucca Dormigliona
  • *****
  • Post: 56
  • Karma: +3/-5
  • "merda, merda e merda!"
    • Mostra profilo
Re: CIRCUS
« Risposta #2 il: Luglio 30, 2012, 20:45:56 »
Ma la cosa sarebbe ambientata in un circo oppure all'aperto (visto che c'è la luna)...??? :mah:

Prova ad aprire un ombrello dentro un circo e vedrai che il funambolo lo tirano giù a sassate...poi, il "ventaglio" (in genere si usa questo per controbilanciare il peso) lo usano quasi sempre le donne. Per giunta per gli esercizi "bassi".
Circo, altezza, luna, rischio e poi la drammatica scomparsa.
Tutti elementi visti parecchie volte, tenuti insieme da una buona struttura, tutto sommato.

Mi rendo conto che si tratta di una allegoria, ma non c'è nulla che deve risultare più credibile di una allegoria...altrimenti non funziona...
"(...)in quale notte, delirante, malaticcia. Da quali enromi Golia fui concepito, così grande e così inutile".

pasquino

  • Mucchine
  • Mucca Walk
  • *****
  • Post: 236
  • Karma: +23/-6
    • Mostra profilo
Re: CIRCUS
« Risposta #3 il: Luglio 30, 2012, 21:23:09 »
Caro leon,il circo e' la vita, il filo che lui tende e' la Linea immaginaria dei ricordi,le. Sbandate sono i racconti che lui fa,i sacrifici e tutto quello che ha dovuto sopportare,il trattenere il fiato e' l" incredulita'  delle persone che ascoltano alcuni passaggi dei racconti stessi,infine l"ombrello, che oltre all'equilibrio gli da riparo e' la casa il posto sicuro dove ripararsi,,sarebbe difficile farlo con un ventaglio, e il filo che lui vede scomparire rappresenta l"affievolirsi de i ricordi e la consapevolezza della vita che finisce
la lingua è un coltello,fai attenzione a non tirarla fuori,la dovresti usare

ciro

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 799
  • Karma: +34/-29
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
Re: CIRCUS
« Risposta #4 il: Luglio 31, 2012, 10:03:15 »
Se la poesia avesse delle regole, fosse impregnata di razionalità, non sarebbe poesia e tu non saresti un poeta


"ma passi davanti alla luna
che disegna la tua sagoma nera"

... un grade poeta

Ciro

pasquino

  • Mucchine
  • Mucca Walk
  • *****
  • Post: 236
  • Karma: +23/-6
    • Mostra profilo
Re: CIRCUS
« Risposta #5 il: Luglio 31, 2012, 14:24:08 »
grazie ciro,grazie veramente
la lingua è un coltello,fai attenzione a non tirarla fuori,la dovresti usare

Leon8oo3

  • Mucchine
  • Mucca Dormigliona
  • *****
  • Post: 56
  • Karma: +3/-5
  • "merda, merda e merda!"
    • Mostra profilo
Re: CIRCUS
« Risposta #6 il: Luglio 31, 2012, 22:31:55 »
Mah! sarà...il tutto mi sembra piuttosto scontato. COme ho detto, ho capito pure io che era un allegoria, ma si fa una allegoria su qualcosa di esistente per cercare di spiegare forse qualcosa di imponderabile, forse...non so, non sono del tutto sicuro che la poesia sia, necessariamente, lo scazzo più totale. Ma come disse un tempo, i gusti non si discutono eccetera eccetera...
La vita, il filo, l'ombrello, i ricordi...fate come ve pare...


"che bisogno ho io, di abbeverare con il mio splendore il grembo dimagrato della terra?"

;)
"(...)in quale notte, delirante, malaticcia. Da quali enromi Golia fui concepito, così grande e così inutile".

pasquino

  • Mucchine
  • Mucca Walk
  • *****
  • Post: 236
  • Karma: +23/-6
    • Mostra profilo
Re: CIRCUS
« Risposta #7 il: Luglio 31, 2012, 22:48:46 »
Mi interessa molto il tuo punto di vista,allora perche'non proviamo insieme a dare un senso a questa cosa?correggendo i punti più banali,inserendo qualche frase,sono sicuro che la cosa potrebbe migliorare,non credi?
la lingua è un coltello,fai attenzione a non tirarla fuori,la dovresti usare

pasquino

  • Mucchine
  • Mucca Walk
  • *****
  • Post: 236
  • Karma: +23/-6
    • Mostra profilo
Re: CIRCUS
« Risposta #8 il: Luglio 31, 2012, 23:20:02 »
Anzi,per regolarti sull"argomento,visto che il vecchio funambolo lo conosco bene,ti do'alcuni suggerimenti,lui e'un uomo di 59 anni da 5a12anni e' stato in orfanotrofio ,uscito dal suddetto e'stato costretto a lavorare per sopravvivere,ha fatto il manovale,il facchino,ha dormito alla stazione termini e mangiato alla Caritas ,a volte per sopravvivere ha anche rubato,quindi diciamo che fin da ora ci sono i presupposti per dire che come allegoria e' abbastanza vera,in tarda eta' ha superato un brutto male,ma con il suo ombrello ed il suo filo e'riuscito a non perdere l'equilibrio.mi viene da pensare a Giosuè Carducci  che ha messo il suo dolore per la perdita del figlio in una poesia di una semplicita'estrema affinché  fosse comprensibile a tutti,affinché tutt'e la imparassero e fossero partecipi del suo lutto.per ora penso che tu abbia abbastanza informazioni per darmi una mano,per il resto degli anni ti daro'delucidazioni man mano,in fondo cosa sarebbe Battisti senza mogol o i Quebec senza freddy mercury,o i Beatles  senza Lennon ,buon lavoro,con affetto,Il funambolo.
la lingua è un coltello,fai attenzione a non tirarla fuori,la dovresti usare