Autore Topic: Il responsabile delle risorse umane  (Letto 1132 volte)

MCF

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 143
  • Karma: +4/-0
  • Chi vuole il meglio rovina il bello.
    • Mostra profilo
Il responsabile delle risorse umane
« il: Agosto 29, 2012, 14:05:34 »
Mi è piaciuto molto; originale e coinvolgente, racconta come un uomo ambizioso e determinato, pronto a sacrificare anche la famiglia alla carriera, ritrovi se stesso e la sua umanità grazie a un'esperienza particolare. L'uomo, sempre indicato con la sua qualifica aziendale, viene incaricato dal proprietario dell'azienda di consegnare le spoglie di un'addetta delle pulizie morta in un attentato terroristico ai suoi famigliari. Essendo straniera, dovrà intraprendere un viaggio lungo e faticoso per portare a termine questo compito. Tra le righe si legge un invito a ritrovare se stessi, esattamente come nel libro "Vai a te stesso" Moni Ovadia esorta l'uomo a ritirarsi nel deserto, inteso cole posto ideale lontano dagli stimoli della società, a meditare e ad ascoltare la parola di Dio.
Si ritrovano i temi cari alla cultura giapponese della morte e della bellezza. Ciao!

cinderella

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 1
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Il responsabile delle risorse umane
« Risposta #1 il: Agosto 29, 2012, 21:44:24 »
Anche a me e'piaciuto molto come libro.E'bellissimo anche di Yehoshua Cinque stagioni.Racconta l immenso vuoto che si trova ad affrontare Molcho dopo la morte della moglie .Per sette anni e' stato il prezioso infermiere della moglie e ora si trova ad affrontare la sfida di ricominciare ad amare,a trovare una ragione per continuare a vivere.In questo libro racconta le cinque stagioni di Molcho ...sullo sfondo si interseca la storia di un paese che giornalmente si confronta con la diversita' dell' altro e' forse il mistero della vita e' questo infinito confronto con il diverso ....e' un libro molto intenso

MCF

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 143
  • Karma: +4/-0
  • Chi vuole il meglio rovina il bello.
    • Mostra profilo
Re:Il responsabile delle risorse umane
« Risposta #2 il: Agosto 30, 2012, 14:38:50 »
Grazie, lo leggerò volentieri. Quello che mi ha colpito e che rende unico questo libro, è l'inserimento, in corsivo, dei pensieri delle persone che sono presenti sulla scena e addirittura di quell'insieme di elementi che danno origine ai sogni.

Ad es. quando il protagonista va all'obitorio:
“E’ comparso da noi prima delle dieci, alla guardiola del custode, un uomo non alto, robusto, con un volto duro e stanco … a quanto pare, cercava ‘il responsabile delle salme’. Ma, signore, gli abbiamo risposto, adesso non è orario di visita e per entrare in ospedale a quest’ora ci vuole un permesso speciale. Gli abbiamo fatto i complimenti che un dirigente nella sua posizione fosse venuto di persona a quest’ora per un’addetta delle pulizie temporanea. Lui è apparso soddisfatto degli elogi.”

ecco che cosa pensa la gente vedendo scaricare la bara nel Paese straniero:
“Ohi, ohi. Scaricano di nuovo una bara dall’aereo. Presto, presto correte a svegliare l’ufficiale di turno perché decida che cosa fare prima che anche questa volta sia troppo tardi ... ecco l’ufficiale uscito finalmente dal letto con una nuova medaglia al valore comprata al mercato. E guardate com’è bravo: con un solo sguardo riesce a individuare l’uomo che scorta la bara, anche se quello cerca di fare finta di niente.”

E, infine, l'origine del sogno:
“Ma per noi la fiamma brucia ancora, ne siamo attratti, lacerati e rimescolati nel tempo e nello spazio, tentacoli del sogno di in uomo prossimo alla quarantina, ex ufficiale dell’esercito, padre divorziato di una ragazza adolescente; responsabile delle risorse umane di un’azienda e ora responsabile di una breve e particolare missione. Ma possiamo, malgrado la sua pesante stanchezza, e il russare monotono di chi gli dorme accanto, dare inizio per lui a un sogno, infondergli direzione e senso perché lui possa ricordarlo e forse anche narrarlo agli altri? Per questo siamo qui. Agenti di fantasia e mediatori di visioni. Giunti a generare un sogno terrificante eppure stupendo. Ecco, già ci libriamo sopra le sue palpebre chiuse, ci intrecciamo al ritmo dei suoi sospiri, rimescoliamo frammenti del giorno trascorso con sogni infantili dimenticati  …  ecco, il sogno prende vigore, le palpebre fremono davanti alla prima immagine.”

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Il responsabile delle risorse umane
« Risposta #3 il: Settembre 19, 2012, 07:02:57 »
mi hai molto incuriosito, lo inserisco nella lista dei desideri. abow

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Il responsabile delle risorse umane
« Risposta #4 il: Settembre 25, 2012, 07:27:31 »
ti ho scopertoooooooo! ho visto le tue recensioni su IBS, dove acquisto i libri e dove mando i miei commenti.

MCF

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 143
  • Karma: +4/-0
  • Chi vuole il meglio rovina il bello.
    • Mostra profilo
Re:Il responsabile delle risorse umane
« Risposta #5 il: Ottobre 03, 2012, 15:08:45 »
Graze!!! Adesso sto preparando un libro di recensioni sugli autori noti ma anche sui cosidetti emergenti bravi. Sto facendo delle ricerche al riguardo. Ho già fatto un libro su www.ilmiolibro.it che è quello che vorrei ampliare. Ciao!

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Il responsabile delle risorse umane
« Risposta #6 il: Ottobre 04, 2012, 09:00:33 »
 :beer: :beer:  interessante!