Autore Topic: Amiamo gli animali  (Letto 895 volte)

Claudia

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 389
  • Karma: +10/-2
    • Mostra profilo
Amiamo gli animali
« il: Settembre 27, 2012, 17:40:27 »
Voglio spezzare una lancia in favore degli animali, i nostri piccoli e grandi e umili compagni in questo percorso di vita che spesso, troppo spesso, sono considerati alla stregua di oggetti e non di esseri viventi che, proprio come noi, patiscono il dolore, il freddo , la fame, la solitudine e l'abbandono.
Io li ho amati da sempre e a chi obietta che sarebbe meglio incanalare le proprie energie e il proprio tempo per aiutare gli uomini, rispondo che una cosa non esclude affatto l'altra, sono percorsi che possono benissimo procedere paralleli, anzi, credetemi, chi si accosta con amore agli animali è in grado di capire di più gli esseri umani e di aiutarli.
Certo non buttare gli avanzi della nostra tavola e con questi sfamare qualche bestiolina randagia ( avendo ovviamente l'accortezza di pulire e non lasciare cibo a putrefare) non toglie niente a nessuno eppure c'è chi si lamenta anche di questo dicendo che tali persone potrebbero impiegare diversamente il loro tempo e questo commento viene quasi  sempre da chi non muove un dito per gli altri.
E non è un luogo comune affermare che ,per capire quanto dico, bisognerebbe solo accostarsi alle piccole creature per riuscire ad intuirne le grandi capacità di dare affetto.
 Non per nulla molti psicologi consigliano alle persone depresse di tenere con sè un cane o un gatto per scoprire la grande riserva d'amore di cui sono dotati e la loro capacità di comunicare con la nostra anima.
Già Leonardo da Vinci diceva che sarebbe venuto il tempo in cui far male ad un animale sarebbe stato considerato un delitto.
L'abate Gautier ribadiva che alcuni pensano che sperperare le proprie riserve d'amore verso gli animali, quando gli uomini ne hanno un gran bisogno, sia una profanazione della bontà.
Ma l'amore non è una torta per cui, se distribuisci tutte le fette non resta più nulla: l'amore è come l'aria, si espande sempre più e sale in alto verso il cielo.
E forse Dio profana la sua bontà, quando fornisce il nutrimento agli uccelli o il vello agli agnelli?
Anche il grande dottor Schweitzer,  premio Nobel per la pace nel 1952, che dedicò interamente la sua vita ai lebbrosi dell'Africa, si ergeva contro la sperimentazione animale, la famigerata vivisezione.
Egli scriveva che, per questi orrendi delitti perpetrati in nome della Scienza, tutti dovremmo impegnarci a fare quanto più bene possibile  a tutte
 gli animali.
La vita esige che noi avvertiamo la solidarietà con ogni vita in cui possiamo trovare una rassomiglianza con la vita che è in noi.
Ma- continua il grande dottor Schweitzer- è destino di ogni verità di essere oggetto di derisione, quando viene proclamata per la prima volta.
Un tempo non era forse considerato folle supporre che gli uomini di colore fossero realmente esseri umani e dovesser venir trattati come tali?
Ebbene verrà il giorno in cui la razza umana, nel suo evolversi, riconoscerà che l'offesa a tutto ciò che ha  vita sarà  incompatibile con la vera etica.
Non siamo sordi alle grida degli animali feriti e assetati che salgono dai vagoni ferroviari e dai macelli.
Non ignoriamo gli animali che agonizzano per colpa degli uomini senza cuore e che sono destinati a combattimenti crudeli o ai giochi di bambini a cui nessuno ha insegnato il rispetto per le piccole creature.
Siamo tutti colpevoli con il nostro silenzio e tutti dobbiamo subirne il biasimo.

             Claudia
 

Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera!
S.  Quasimodo

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Amiamo gli animali
« Risposta #1 il: Settembre 27, 2012, 18:39:11 »
.. e se vediamo un agnellino, ci commuoviamo e lo accarezziamo, mai poi ce lo mangiamo! Gli animali si comportano certo meglio di noi, mangiano ( uccidendo) ciò che serve alla sopravvivenza, ma non fanno guerre, non odiano, non abbandonano! forse noi siamo semplicemente animali degenerati!

presenza

  • Visitatore
Re:Amiamo gli animali
« Risposta #2 il: Settembre 27, 2012, 23:46:35 »
L'uomo ha fatto della sua intelligenza la peggiore supremazia.

ciro

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 799
  • Karma: +34/-29
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
Re:Amiamo gli animali
« Risposta #3 il: Ottobre 01, 2012, 16:37:05 »
Cominciare a rispettare gli animali per poi amarli e poi ancora fare lo stesso con gli uomini. Sarebbe troppo bello, Claudia, ma tutto ha i suoi tempi e le forzature non servono. La sensibilità per gli animali è un dono e l'amore che diamo loro non è mai perso, anzi ci ripaga subito con gli interessi. Non sempre questo accade tra gli uomini.
Grazie Claudia per avere aperto questa pagina sugli animali, esseri minori solo per nostra cieca definizione.

Ciro 

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Amiamo gli animali
« Risposta #4 il: Ottobre 01, 2012, 18:31:15 »
 :rose:
                 Grazie, Claudia, per tante cose  :  la tua evidente sensibilita', l'attenzione che
  profondi nei tuoi commenti agli altri, la tua gentilezza.
  Con questo argomento che hai voluto toccare sollevi degli importanti problemi, e non soltanto
  quello che tu proponi.
  Io direi che si puo' prendere le mosse da qui per riflettere, ognuno a modo suo e secondo le
  sue esperienze : riflettere sull'amore, ossia sulla capacita' di amare.
  Perche' e' tutto qua il punto cruciale.
  Credo che chi sa amare gli uomini si trovi ad amare inevitabilmente anche gli animali e riesca a
  recepirne sia il linguaggio che l'affetto.
  Pero' sappiate che, come esiste chi pensa che amare gli esseri umani e' giusto mentre e' inadeguato fare altrettanto con gli animali...., c'e' anche gente opposta : quelli che si esaltano
  per gli animali e restano freddi con gli umani.
  " E allora? - direte - sei in contraddizione! "
  No, non credo di esserlo  :  infatti secondo me la gente eccessiva, squilibrata in un senso o
  nell'altro, non sa amare veramente.
  Crede di amare, ma in realta' e' un po' fanatica e segue i suoi totem.
  Quelli che amano svisceratamente gli animali, li accarezzano, li comprendono, parlano loro
  e via di questo passo, hanno il mito della purezza della natura e di tutto cio' che e' primitivo
  da opporre alla complicatezza e maliziosita' umana.
  C'e' chi e' capace di non dare nulla, neppure una semplice e innocente carezza a un essere
  umano che ne ha bisogno, ma ricopre di moine e carezze il suo animale fin quasi al ridicolo.
  Il bisogno dell'animale e' sacro, l'essere umano puo' far da solo, non ha bisogno.
  Ecco, ho voluto portare un esempio e una testimonianza dello squilibrio della testa e del cuore
  di certa gente.
  Si, ci sono quelli che non sanno amare gli animali o non sanno amarli come spesso meritano.
  Ma ci sono anche quelli che hanno tanta paura di tutto quel che concerne l'animo umano che..
  riescono ad esprimere sentimenti solo agli animali.
  E cosi' ho buttato un nuovo spunto da aggiungere a quello di Claudia, senza voler sottovalu-
  tare affatto il suo.
 

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Amiamo gli animali
« Risposta #5 il: Ottobre 01, 2012, 18:46:03 »
dici bene picco, conosco almeno una persona che degli animali ha fatto degli dei, disprezzando gli uomini, per il semplice motivo, che l'animale nella sua infinità innocenza accetta tutto, mentre con gli umani bisogna attenersi alle regole. Gli umani non ti permettono di essere bizzosa, straffotente, arrogante e previcatrice, gli animali, sono semplici, non vedono la cattiveria e accettano di avere padroni a volte spregevoli.
Ci sono poi quelli, fortunatamente pochi, che considerano gli animali semplice oggetti, e invece hanno tutti un' anima, precisa e differente da qualunque altro suo simile. Io ho sempre avuto cani, gatti e uccelli. Tutti avevano una spiccata personalità. :D

Claudia

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 389
  • Karma: +10/-2
    • Mostra profilo
Re:Amiamo gli animali
« Risposta #6 il: Ottobre 02, 2012, 15:49:22 »
Grazie, Piccolofi, per le belle parole che hai speso nei miei confronti e grazie per aver espresso la tua opinione in merito agli animali, che io , è evidente, amo molto.
Riconosco, comunque, che alcune persone eccedono nei loro confronti, ma non si tratta di un eccesso di amore nè di cattiveria verso gli uomini, ma  forse di semplice stupidità.
La signora che fa indossare al suo cagnolino un costoso cappottino di pelliccia o un collare prezioso non ama gli animali , ma li esibisce ed è pur vero che altri sono presi da profondo affetto per essi e ne dimostrano molto meno per gli uomini, anche se le due strade possono correre parallelamente e una non esclude certo l'altra.
Io parlo di quell'amore autentico, vero per tutte le creature viventi, per tutti quegli esseri da molti, troppi,considerati inferiori, alla stregua di semplici oggetti.
Sono d'accordo con la sensibile Nihil quando dice che, in base alla sua esperienza, gli animali hanno un'anima ed una precisa personalità e ti amano in modo incondizionato: questo l'ho rilevato anch'io  osservando tutte le creaturine che si sono succedute in casa mia.
Purtroppo non posso essere d'accordo con lei quando afferma che solo poche persone trattano gli animali come oggetti, invece, nonostante si parli da tempo del diritto alla vita degli animali, troppi ancora riversano su di loro una cattiveria inaudita.
Non sto qui ad elencare i tanti brutali episodi di cui sono venuta a conoscenza, solo per aver letto, sentito in TV o parlato con persone che mi hanno riferito violenze inaudite e assolutamente gratuite nei confronti di animali indifesi e sofferenti,  vere e proprie torture.
Cito solo un episodio recente.
 Una famiglia ,cosiddetta "perbene", ha acquistato un pulcino per i bambini che si sono divertiti a torturarlo, a sbatterlo dappertutto come se fosse stato di stoffa, sino a che la povera creatura  finalmente è morta sottraendosi alle loro violenze.
In questa triste storia la colpa non è certo dei bambini inconsapevoli, ma dei genitori che lo hanno permesso e hanno assistito indifferenti a quello scempio e non hanno, invece, spiegato ai figli che una creatura di Dio va rispettata sempre.
Ebbene io penso che persone così non possano nemmeno amare gli uomini!
Cara Piccolofi, è vero, c'è gente che riesce a provare affetto solo nei confronti degli animali, ma forse ciò avviene perchè le esperienze con i loro simili non sono state gratificanti e quindi il loro bisogno di dare e ricevere  amore si è cristallizzato solo nei confronti degli animali.
Grazie per aver  risposto in modo così personale e gentile al mio scritto.

                                Claudia
 
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera!
S.  Quasimodo