Autore Topic: A mia Madre  (Letto 298 volte)

Faber

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 492
  • Karma: +23/-8
    • Mostra profilo
A mia Madre
« il: Gennaio 05, 2013, 17:14:05 »
A mia madre
"Hai lasciato la tua terra e i tuoi affetti più cari che eri poco più che bambina. I capelli neri e lunghi, gli occhi grandi e scuri. Guardavi dal traghetto la Sicilia, mentre si allontanava e con la speranza nel cuore volgevi ora fiduciosa lo sguardo verso il nord, ove speravi in una nuova vita. La tua.
Ti accolse quella Città, come già molti altri emigranti prima di te. Ciascuono con le proprie storie e vicissitudini tra le mani. Tu, avevi scelto di seguire tuo marito, ovunque fosse, per dividere con lui ogni sorte, felice o avversa.
Ti accolse quella Città in fondo straniera, che parlava una lingua assai diversa dalla tua. Ma questo non ti fu di ostacolo.
Con determinazione hai fatto crescere i tuoi figli. Come ogni madre del mondo, ci hai indicato il modo e la via. Ci hai forgiato e preparato ad affrontare la vita.

Madre, sorridimi ancora, come la prima volta che, piangendo, tornai dall'asilo in lacrime.
Sorridimi ancora, come la volta che, tornato da scuola, ti dissi che avevo superato gli esami di maturità. Abbracciami ancora, come quando partii per iniziare la carriera militare, e tu sapevi bene che tuo figlio sarebbe tornato, non più come un ragazzo.
Ti sono grato per avermi sempre sostenuto ed incoraggiato nelle mie scelte. Oggi, anch'io sono genitore e padre ed in cuor mio spero di trasmettere a mio figlio la tua stessa energia e determinazione, per affrontare il mondo e la vita.

Ora sono io che Ti abbraccio, con quello stesso sorriso che tu hai sempre donato a noi, senza nulla chiedere."

Papà, Maurizio, Riccardo, Federico ed Io Ti siamo riconoscenti, dal profondo del Cuore
 :rose:
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2013, 17:16:32 da Faber »
"Tutte le anime sono immortali. Ma le anime dei giusti sono immortali e divine" Socrate

L'uomo non può creare nessuna opera che sopravviva ad un libro

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:A mia Madre
« Risposta #1 il: Gennaio 05, 2013, 18:35:40 »

Che bellissima, calda, e sentita dedica!
Lei vi ha dato il suo calore umano, la sua spinta a migliorare e a farcela, un esempio semplice quanto solido che vi restera' sempre negli occhi.  Ora il testimone passa a chi vien dopo, con tutto il suo valore, che lo consegnera' a sua volta, arricchito della propria esperienza.
Pare di vederla, quella donna dai capelli neri che lascia la sua Sicilia, cosa certo non facile, ma animata dalla speranza, anzi dalla volonta', di un domani migliore per tutti i suoi cari.
Dalle tue parole trasuda il senso e l'importanza della famiglia.
E forse ormai per tutti e' rimasto l'unico caposaldo, l'unico fondamento in una societa' che tende a perder per strada i valori.

Brunello

  • Mucchine
  • Pucca yo yo
  • *****
  • Post: 2274
  • Karma: +46/-15
    • Mostra profilo
Re:A mia Madre
« Risposta #2 il: Gennaio 06, 2013, 09:37:55 »
 :rose: :rose:

Claudia

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 389
  • Karma: +10/-2
    • Mostra profilo
Re:A mia Madre
« Risposta #3 il: Gennaio 06, 2013, 11:09:58 »
Che meraviglioso  inno alla madre, alla donna che tutto ci dà senza chiedere nulla, che è pronta a sacrificarsi per la famiglia, che ci spalanca sempre le braccia per consolarci,  confortarci e riconcigliarci con il mondo, che sorride delle nostre gioie e piange per le nostre sconfitte, che, seduta in un angolo,  segue sempre le nostre vicende, anche se a noi pare assente.
Viva le mamme che ci amano sempre, anche se noi diamo loro così poco e siamo spesso ingrati, forse perchè troppo  distratti dagli eventi della nostra vita.
Dice un proverbio molto saggio " Una mamma basta per allevare cento figli. Cento figli non bastano per accudirla e amarla quando è ormai anziana."


                Claudia
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera!
S.  Quasimodo