Autore Topic: biografia: indovinate chi è  (Letto 1622 volte)

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
biografia: indovinate chi è
« il: Marzo 04, 2013, 08:27:29 »
... aveva venticinque anni decise, dopo un breve viaggio a Washington, di estraniarsi dal mondo e si rinchiuse nella propria camera al piano superiore della casa natale, anche a causa del sopravvenire di disturbi nervosi e di una fastidiosa malattia agli occhi, e non uscì di lì neanche il giorno della morte dei suoi genitori. Credeva che con la fantasia si riuscisse a ottenere tutto e interpretava la solitudine e il rapporto con sé stessa come veicoli per la felicità. Al momento della sua morte la sorella scoprì nella camera di XXX 1775 poesie scritte su foglietti ripiegati e cuciti con ago e filo contenuti tutti in un raccoglitore. Prima della sua morte, vennero pubblicati solo sette testi. Oggi, viene considerata non solo una delle poetesse più sensibili di tutti i tempi, ma anche una delle più rappresentative. Alcune caratteristiche delle sue opere, all'epoca ritenute inusuali, sono ora molto apprezzate dalla critica e considerate aspetti particolari e inconfondibili del suo stile. Le digressioni enfatiche, l'uso poco convenzionale delle maiuscole, le lineette telegrafiche, i ritmi salmodianti, le rime asimmetriche, le voci multiple e le elaborate metafore sono diventati marchi di riconoscimento per i lettori che anno dopo anno l'hanno apprezzata e tradotta.

Morì di nefrite nello stesso luogo in cui era nata, ad Amherst, all'età di 56 anni.

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2672
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:biografia: indovinate chi è
« Risposta #1 il: Marzo 04, 2013, 16:02:37 »
Emily Elizabeth Dickinson

Sublimò nelle sue poesie l'amore, il desiderio di amare e di essere amata; ebbe problemi con il desiderio sessuale, perciò si vestiva di bianco, simbolo della purezza.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:biografia: indovinate chi è
« Risposta #2 il: Marzo 04, 2013, 16:04:50 »
indovinatooooo! T
Tocca a te suggerire una nuova biografia.

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2672
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:biografia: indovinate chi è
« Risposta #3 il: Marzo 05, 2013, 12:59:24 »
 Il noto scrittore nacque in Abruzzo e fu un "pubblicitario" ante litteram: ideò il marchiò di un grande magazzino e di un liquore.

Amò numerose donne e fu riamato. La sua tomba è su un promontorio che domina una parte del lago di Garda.
« Ultima modifica: Marzo 05, 2013, 13:01:48 da dottorstranamore »

Rubio

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 262
  • Karma: +16/-5
    • Mostra profilo
Re:biografia: indovinate chi è
« Risposta #4 il: Marzo 06, 2013, 08:58:06 »
Facile! Gabriele D'Annunzio, direi. R.

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2672
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:biografia: indovinate chi è
« Risposta #5 il: Marzo 06, 2013, 09:39:01 »
Bravo Rubio ! :)

Ora ti propongo un altro scrittore, nato nella stessa città di D'Annunzio e nella stessa regione in cui nacquero Ovidio e Sallustio.

Il personaggio che propongo  fu  anche sceneggiatore  di numerosi film e noto per i suoi aforismi. Vinse il Premio Strega nel 1947.   


nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:biografia: indovinate chi è
« Risposta #6 il: Marzo 07, 2013, 09:00:20 »
la sooooo! Ennio Flaiano con Tempo di uccidere, un bellissimo libro, da cui è stato tratto anche un film.


A proposito di Dannunzio, fu lui che battezza Piazza dei Miracoli la famosa piazza del Duomo di Pisa.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:biografia: indovinate chi è
« Risposta #7 il: Marzo 07, 2013, 09:03:55 »
avviso ai naviganti: questo titolo più che indovinello, era pensato per divulgare le biografie degli scrittori, perchè spesso leggiamo un libro, ma non lo collochiamo nell'animo dell'autore.
Invito i prossimi interventi, laddove sia possibile, a partecipare in quesrto senso. :fame:

Ennio Flaiano n. Pescara 5.3.1910    m.Roma 20.11.1972

Nato il 5 marzo del 1910, ultimo di sette figli, da Cetteo Flaiano (1859-1943) e Francesca Di Michele (1873-1938), il giovane Ennio passa un'infanzia di viaggi e spostamenti continui tra Pescara, Camerino, Senigallia, Fermo e Chieti, tra scuole e collegi.

Nel 1922 arriva a Roma (viaggiando il 27 ottobre in treno, per fortuita coincidenza, in compagnia di fascisti della Marcia su Roma, più tardi ne racconterà gustosi aneddoti). Nella capitale compie gli studi secondari superiori nel Convitto nazionale fino al liceo artistico (diplomato nel 1929) e si iscrive alla Facoltà di architettura, senza però terminare gli studi universitari.

All'inizio degli anni trenta mentre divide una stanza in viale delle Milizie con il pittore Orfeo Tamburi, e collabora come scenografo con Anton Giulio Bragaglia, conosce Mario Pannunzio[1], Telesio Interlandi, Leo Longanesi e altre firme del giornalismo italiano, iniziando a collaborare per le riviste L'Italia Letteraria, Omnibus, Oggi e Quadrivio.

Dal 1933 al 1936, dopo un soggiorno a Pavia per frequentare la Scuola Ufficiali, partecipa alla Guerra d'Etiopia.

Tornato a Roma, frequenta l'Antico Caffè Greco e le trattorie dove si incontra spesso con personaggi della vita letteraria e artistica romana quali Aldo Palazzeschi, Carlo Levi, Libero de Libero, Sandro Penna, Vitaliano Brancati, Vincenzo Cardarelli, ma anche Irving Penn, Orson Welles ecc.

Nel 1940 sposa Rosetta Rota (1911-2003), insegnante di matematica nata a Vigevano e zia di Giancarlo Rota. Nel 1942 nasce la figlia Luisa, soprannominata Lelè, la quale all'età di otto mesi inizia a dare i primi segni di una gravissima forma di encefalopatia che le comprometterà tragicamente la sua vita. Splendide pagine su questo drammatico evento si trovano ne La valigia delle Indie.   Collaborò anche a numerosi film di Fellini.
« Ultima modifica: Marzo 08, 2013, 07:18:54 da nihil »

presenza

  • Visitatore
Re:biografia: indovinate chi è
« Risposta #8 il: Marzo 07, 2013, 18:42:42 »
"Per me il presente è l'eternità e l'eternità è sempre in movimento, scorre, si dissolve. Questo attimo è vita. E quando passa, muore. Ma non si può ricominciare a ogni nuovo attimo, ci si deve basare su quelli già morti. È un po' come le sabbie mobili... senza scampo fin dall'inizio. Un racconto, un quadro, possono far rivivere un poco la sensazione, ma mai abbastanza, mai abbastanza. Niente è reale, eccetto il presente, e io mi sento già soffocare sotto il peso dei secoli. Un centinaio di anni fa una ragazza ha vissuto come vivo io. Poi è morta. Io sono il presente, ma so che anch'io me ne andrò. L'istante sublime, la fiamma che consuma arriva e subito scompare: sabbie mobili, sempre. E io non voglio morire".

Una poetessa con la paura di se stessa, genio al limite con la follia.

"Ho paura di affrontare me stessa. Stanotte ho tentato di farlo. Mi auguro di cuore che ci sia qualche essere assoluto, qualcuno su cui contare affinché mi valuti e mi dica la verità".

Fu così che sopraffatta non regge più alla tentazione e finalmente si uccide.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:biografia: indovinate chi è
« Risposta #9 il: Marzo 07, 2013, 20:27:20 »
Virginia?

presenza

  • Visitatore
Re:biografia: indovinate chi è
« Risposta #10 il: Marzo 07, 2013, 23:37:13 »
mi dispiace ritenta, sarai più fortunata!

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:biografia: indovinate chi è
« Risposta #11 il: Marzo 08, 2013, 07:20:09 »
Sylvia?

presenza

  • Visitatore
Re:biografia: indovinate chi è
« Risposta #12 il: Marzo 08, 2013, 15:51:45 »
Sylvia Plath, scrittrice e poetessa di Boston, moriva l’11 febbraio 1963 a Londra. Si suicidò mettendo la testa nel forno a gas della cucina.


Scrive Linda Wagner-Martin :

Sylvia Plath si è esercitata per tutta la vita nella sua arte. Leggeva molto perché, come spesso accade alle persone che ne vivono, amava le parole e la loro armonia. Ma prima ancora di invecchiare, la Plath aveva già imparato a intrecciare quelle parole per se stessa. La sua prima, breve poesia, fu pubblicata quando aveva solo otto anni. Da quel momento, lavorò sempre diligentemente – quasi voracemente – per capire che cosa porta uno scrittore ad essere tale.

Sylvia Plath è un’autrice interessante per le sue poesie e, la crescita compiuta nella composizione delle sue ultime opere, rappresenta una delle narrative più emozionanti della letteratura moderna. Raggiungere la sicurezza ribelle che la Plath ha ottenuto nell’ultimo periodo, non solo ha richiesto un grande studio e un’ardita sperimentazione nelle composizioni precedenti, ma anche una nuova concezione di sé in quanto artista, oltre a una filosofia dell’arte più personale.
Il lettore più interessato non può non essere tentato dall’idea di riscrivere la biografia della Plath attraverso la lettura delle sue opere e, implicitamente, di cercare di portare alla luce le complesse ragioni del suo tragico suicido. Quello che succede studiando l’oeuvre della Plath è che la vivida umanità dell’esperienza narrata diventa irresistibile. Troppo spesso, la semplice affermazione dei limiti intellettuali come mezzo di separazione dell’opera da quanto sembra essere la storia in essa raccontata, si dimostra inefficace. Per poter valutare Sylvia Plath come l’autorevole poetessa che è stata, il lettore deve accettare una serie di princìpi di scrittura come linee guida per l’assimilazione della sua produzione.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: biografia: indovinate chi è
« Risposta #13 il: Marzo 11, 2013, 20:13:18 »
brava presenza, così mentre giochiamo agli indovinelli "studiamo"!
una volta ho fatto una ricerca sugli scrittori suicidi! mamma mia, scrivere porta male, ce ne sono moltissimi, issimi, issimi.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:biografia: indovinate chi è
« Risposta #14 il: Marzo 13, 2013, 08:51:59 »
Donna, inglese. In vita sua ha venduto 2 miliardi di libri, tradotti in tutte le lingue. Nel 1906, prima di diventare scrittrice, va a Parigi a studiare canto, ma rinuncia. Il primo libro è edito nel 1920. Nel 1926, quando il marito chiede il divorzio, fugge da casa e la ritrovano in un'altra città, un centro termale; si era registrata a nome dell'amante del marito. Nel 1930 si risposa.
E' considerata l'inventrice della polizia scientifica.