Autore Topic: E' proibito  (Letto 201 volte)

presenza

  • Visitatore
E' proibito
« il: Marzo 04, 2013, 12:23:49 »
E’ proibito non fare le cose per te stesso,
avere paura della vita e dei suoi compromessi,
non vivere ogni giorno come se fosse
il tuo ultimo respiro.
E’ proibito sentire la mancanza di qualcuno senza gioire,
dimenticare i suoi occhi e le sue risate solo perché
le vostre strade hanno smesso di abbracciarsi.
Dimenticare il passato e farlo scontare al presente.
(Pablo Neruda)

Nuvolone

  • Visitatore
Re:E' proibito
« Risposta #1 il: Marzo 04, 2013, 14:34:41 »
Sai, io ho capito che la teoria poi risulta diversa dall'esperienza. La teoria rappresenta l'ideale, i nostri desideri; l'esperienza è la nostra individuale realtà in cui potremmo però non essere capaci o non trovarci nelle condizioni di mettere in pratica la teoria.
« Ultima modifica: Marzo 04, 2013, 14:37:47 da Nuvoletta »

presenza

  • Visitatore
Re:E' proibito
« Risposta #2 il: Marzo 04, 2013, 23:47:16 »
E' teoria solo se per chi non sperimenta. E come giustamente hai detto l'esperienza personale è poi la realtà. Dunque come al solito sta a noi sperimentare ed entrare nel nostro presente pienamente prima di tutto accettando la realtà così com'è senza per forza volerla cambiare. Infatti è per questo che si soffre, perché vogliamo diverso ciò che è semlicemente in un altro modo. E dunque o accettiamo, o lasciamo andare. E poi viene il resto...

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:E' proibito
« Risposta #3 il: Marzo 13, 2013, 18:46:13 »

Bella, saggia e vera questa poesia.
Mi hanno colpito in particolare  " e' proibito sentire la mancanza di qualcuno senza gioire "
e  " dimenticare il passato e farlo scontare al presente ".
Perche' queste?  Perche', meno immediatamente comprensibili rispetto alle altre strofe, racchiudono una vera esperienza di vita e, a mio parere, si potrebbero riassumere in
" e' proibita la banalita' dell'unica faccia e del non saper far parlare il nostro passato al nostro presente ".
La vita, noi stessi, e anche il nostro sentire, sono dei poliedri.  E' proibito dunque essere banali e incapaci di intensita'.  Questa la mia lettura.