Autore Topic: Finalmente sta scendendo la sera  (Letto 1154 volte)

RAFFAELE49

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 301
  • Karma: +9/-7
    • Mostra profilo
Finalmente sta scendendo la sera
« il: Marzo 09, 2011, 12:20:53 »
Finalmente sta scendendo la sera

Finalmente sta scendendo la sera
Gli acuminati raggi del sole
Non penetreranno più i miei spazi
Le ombre non saranno più tremendamente nitide.
Spero che nel cielo si alzi una luna tonda
Che con la sua luce crei tutti i chiaroscuri della vita.
Ombre chiare ombre scure ombre che inventano sé stesse.
Neanche il tempo di godersi il fiorire della sera
Che diventa notte e subitaneamente
Ricompare il rosa dell’aurora
Che tra poco diventerà alba e giorno.
Di nuovo riprenderà implacabile
Il dominio della realtà sulla fantasia.
Di nuovo la nitida e splendida luce del sole fugherà il buio
E renderà precise le ombre.
Chi ci potrà salvare dalla nostra umanità?
All'esperienza porgeremo orecchio
quando a noi pure il cuor sia fatto vecchio;
assumeremo un'aria più severa
quando ai denti subentra la dentiera.

eziodellagondola

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 406
  • Karma: +15/-2
    • Mostra profilo
    • eziodellagondola fotografie & racconti
Re: Finalmente sta scendendo la sera
« Risposta #1 il: Novembre 06, 2011, 14:10:13 »
Caro Raffaele, sto cercando di riportare in vita componimenti che avendo avuto almeno 30 letture, non hanno ricevuto nemmeno una risposta. Comincio dal tuo perchè è uno degli esempi più eclatanti:
128 letture (129 con la mia) e nessun riscontro.
sul piano del contenuto trovo il tuo scritto interessante, con concetti chiari e pervasi da una
nostalgia sicuramente poetica.
Sul versante della forma invece non mi sento di classificare con certezza questa tua riflessione come poesia, la definirei piuttosto una poetica prosa.
Per spiegarti meglio il mio pensiero, ho provato a modificare la forma scritta del brano, aggiungendo solo tre o quattro segni di interpunzione.
Prova se ti va a rileggere a voce alta prima il tuo componimenti, poi rileggilo ancora nella forma che io propongo e dimmi se riscontri differenze...
La poesia, diversamente dall prosa, è anche musicalità, ritmo, talvolta sembra una danza scritta

eziodellagondola

Finalmente sta scendendo la sera: gli acuminati raggi del sole non penetreranno più i miei spazi.
Le ombre non saranno più tremendamente nitide.
Spero che nel cielo si alzi una luna tonda che con la sua luce crei tutti i chiaroscuri della vita:
ombre chiare ombre scure, ombre che inventano sé stesse.
Neanche il tempo di godersi il fiorire della sera che diventa notte e subitaneamente ricompare il rosa dell’aurora che tra poco diventerà alba e giorno.
Di nuovo riprenderà implacabile il dominio della realtà sulla fantasia, di nuovo la nitida e splendida luce del sole fugherà il buio e renderà precise le ombre.
Chi ci potrà salvare dalla nostra umanità?
 
eziodellagondola

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Finalmente sta scendendo la sera
« Risposta #2 il: Novembre 06, 2011, 14:17:10 »
mi è piaciuta molto, è una collana di visioni tra luci e ombre, pochi la notano e la osservano, forse solo i poeti. :rose:

Brunello

  • Mucchine
  • Pucca yo yo
  • *****
  • Post: 2274
  • Karma: +46/-15
    • Mostra profilo
Re: Finalmente sta scendendo la sera
« Risposta #3 il: Novembre 06, 2011, 14:18:24 »
Caro Raffaele, sto cercando di riportare in vita componimenti che avendo avuto almeno 30 letture, non hanno ricevuto nemmeno una risposta. Comincio dal tuo perchè è uno degli esempi più eclatanti:
128 letture (129 con la mia) e nessun riscontro.
sul piano del contenuto trovo il tuo scritto interessante, con concetti chiari e pervasi da una
nostalgia sicuramente poetica.
Sul versante della forma invece non mi sento di classificare con certezza questa tua riflessione come poesia, la definirei piuttosto una poetica prosa.
Per spiegarti meglio il mio pensiero, ho provato a modificare la forma scritta del brano, aggiungendo solo tre o quattro segni di interpunzione.
Prova se ti va a rileggere a voce alta prima il tuo componimenti, poi rileggilo ancora nella forma che io propongo e dimmi se riscontri differenze...
La poesia, diversamente dall prosa, è anche musicalità, ritmo, talvolta sembra una danza scritta

eziodellagondola

Finalmente sta scendendo la sera: gli acuminati raggi del sole non penetreranno più i miei spazi.
Le ombre non saranno più tremendamente nitide.
Spero che nel cielo si alzi una luna tonda che con la sua luce crei tutti i chiaroscuri della vita:
ombre chiare ombre scure, ombre che inventano sé stesse.
Neanche il tempo di godersi il fiorire della sera che diventa notte e subitaneamente ricompare il rosa dell’aurora che tra poco diventerà alba e giorno.
Di nuovo riprenderà implacabile il dominio della realtà sulla fantasia, di nuovo la nitida e splendida luce del sole fugherà il buio e renderà precise le ombre.
Chi ci potrà salvare dalla nostra umanità?
 
Bravo Ezio, non facciamo cadere nel pozzo del dimenticatoio dei versi come questi che meritano sicuramente sorte migliore.

squarcio88

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 210
  • Karma: +12/-0
    • Mostra profilo
Re: Finalmente sta scendendo la sera
« Risposta #4 il: Novembre 14, 2011, 10:15:58 »
Molto, molto piacevole  :rose:
"Il fine giustifica i mezzi? E' possibile. Ma chi giustificherà il fine?"
Albert Camus

RAFFAELE49

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 301
  • Karma: +9/-7
    • Mostra profilo
Re:Finalmente sta scendendo la sera
« Risposta #5 il: Novembre 20, 2012, 21:39:10 »
Caro Ezio, innanzitutto ritengo giusto ringraziarti per aver preso in considerazione l'idea di questa trasformazione. Devo dirti che mi è piaciuta molto perché ritengo che non solo non ha modificato il senso di ciò che avevo intenzione di esprimere, ma lo ha reso, probabilmente, più intellegibile. A presto rileggerti.   
All'esperienza porgeremo orecchio
quando a noi pure il cuor sia fatto vecchio;
assumeremo un'aria più severa
quando ai denti subentra la dentiera.

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Finalmente sta scendendo la sera
« Risposta #6 il: Marzo 16, 2022, 22:45:31 »
 Questa poesia è bellissima e piena di contenuti, nonché degli interrogativi che suscita in chi legge.
 Grazie Raffaele, efficace e profondo come sempre.
Ma dove sei finito?
Questi spazi bianchi attendono anche te.   
                                                            :rose: