Autore Topic: La mia notte....  (Letto 1246 volte)

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
La mia notte....
« il: Aprile 05, 2013, 08:08:49 »
La notte è sempre gravida per chi, come me, ha la penna pronta al servizio dei pensieri e della realtà, come dei desideri e fantasia. Usciti dal buio, il silenzio è unico, accompagna quell'atmosfera particolare , quasi a furto della cruda concretezza di una vita oramai avara di spazi e tempi, fatta corsa continua, forzata e senza traguardi. Lo scrivere è una gara in salita, intima come solitaria offerta al prossimo e spesso a ostacoli, il saper tradurre e trasferire quanto passa per la mente. Come lasciarlo indebile tra le righe, senza troppi ritocchi, correzioni o revisioni. Magari azioni spontanee, ma segno di poca chiarezza e determinazione dei nostri schemi. Questo è il mio quarto d'ora di stanotte, in differita...
« Ultima modifica: Aprile 05, 2013, 10:30:40 da Platino »

Brunello

  • Mucchine
  • Pucca yo yo
  • *****
  • Post: 2274
  • Karma: +46/-15
    • Mostra profilo
Re:La mia notte....
« Risposta #1 il: Aprile 05, 2013, 09:51:22 »
Il fascino della notte ;)

patriziagiangregorio

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 727
  • Karma: +16/-8
    • Mostra profilo
Re:La mia notte....
« Risposta #2 il: Aprile 05, 2013, 09:56:34 »
bella e spontanea descrizione della notte

Faber

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 492
  • Karma: +23/-8
    • Mostra profilo
Re:La mia notte....
« Risposta #3 il: Aprile 05, 2013, 14:12:04 »
...è proprio nelle notti insonni che ho "partorito" pensieri, riflessioni e, qualche volta, ho preso anche decisioni.
La notte ha, da sempre, un fascino speciale per chi, come te, come noi ha una inclinazione naturale alla introspezione, oltre che all'osservazione.
La penna poi, specie se è facile, riporta minuziosamente a beneficio della memoria, le sensazioni che ci hanno accompagnato e, quasi sempre, aiutato a crescere.
E' bella questa tua descrizione della notte. Bravo.
Faber   :)
« Ultima modifica: Aprile 05, 2013, 14:15:17 da Faber »
"Tutte le anime sono immortali. Ma le anime dei giusti sono immortali e divine" Socrate

L'uomo non può creare nessuna opera che sopravviva ad un libro

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:La mia notte....
« Risposta #4 il: Aprile 08, 2013, 08:07:39 »
...è proprio nelle notti insonni che ho "partorito" pensieri, riflessioni e, qualche volta, ho preso anche decisioni.
La notte ha, da sempre, un fascino speciale per chi, come te, come noi ha una inclinazione naturale alla introspezione, oltre che all'osservazione.
La penna poi, specie se è facile, riporta minuziosamente a beneficio della memoria, le sensazioni che ci hanno accompagnato e, quasi sempre, aiutato a crescere.
E' bella questa tua descrizione della notte. Bravo.
Faber   :)

Esatto, poi aggiungi che c'è sempre il block notes in agguato nel comodino...

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:La mia notte....
« Risposta #5 il: Aprile 08, 2013, 08:29:07 »
...e bisogna stare in agguato per acchiappare per la coda pensieri e parole, affinchè non sfuggano...
in fin dei conti è la bellezza dell'avventura dello scrivere.  ;)

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:La mia notte....
« Risposta #6 il: Aprile 09, 2013, 10:27:31 »
Le idee non conoscono stazioni, le vedi scorrere. Nell'attimo, la capacità di fermarle e non solo la notte. Spesso è già troppo tardi e allora mi arrabbio con me stesso di aver perso un'opportunità.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:La mia notte....
« Risposta #7 il: Aprile 11, 2013, 19:20:33 »
heheheh vero, spesso ho delle belle idee e poi me le scordo, perchè non ho avuto modo di fermarle. :)

ciro

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 799
  • Karma: +34/-29
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
Re:La mia notte....
« Risposta #8 il: Aprile 12, 2013, 06:32:03 »
Quanti meravigliosi nottambuli in questo forum, che non hanno paura di perdere una o due  ore di sonno per partorire il meglio di se stessi. Si può sempre recuperare qualcosa di giorno quando l'atmosfera magica della notte scompare, non vi pare ?
Non godere anche di un solo minuto di questo mondo per me è imperdonabile.

Ciro

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:La mia notte....
« Risposta #9 il: Aprile 18, 2013, 10:30:21 »
Ciro, noi nottambuli non rubiamo ore al sonno, di solito sono le idee che arrivano a svegliarci...  :dsew:

ectobius

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 320
  • Karma: +19/-13
    • Mostra profilo
Re:La mia notte....
« Risposta #10 il: Aprile 18, 2013, 17:11:13 »
Anch’io amo la notte, ma in controcorrente rispetto a voi, ché dalla notte quel che desidero di più è la perdita di coscienza. Spengo la luce e improvvisamente sono in nessun posto. Ma dormo poco, perbacco!
Al risveglio, specie nelle mattine buie di inverno, sono indispettito, e seduto sull’orlo del letto, i piedi penzoloni, il mento sul petto Il tempo sospeso Rallentato Lungo sul silenzio inquietante, ed è l’angoscia che subentra e mi stringe la gola, e risveglia pensieri neri di cose vili e tristi della vita. E non è questo il momento per scrivere.
I piedi nudi li abbasso a tastare il pavimento. Quanto mi ci vuole per trovare le ciabatte!
Poi
le mani poggiate al muro, avanzo incerto barcollante e vado e battere la fronte contro una parete fredda e umida E’ uno specchio nel quale fisso una sagoma. La metto a fuoco e la coscienza lentamente sembra snebbiarsi, anche se ancora non mi riesce di precisare i tratti di quel clown riflesso.
Strizzo le palpebre fino a che lo sguardo non penetri oltre il vetro, oltre la sagoma.
E’ così che lentamente riallaccio la realtà del mattino, mentre l’angoscia sfuma in semplice malinconia... come vorrei che qualcuno venisse a consolarmi. Faccio passare il tempo tra preparazione del caffè, il bagno. Quando dovevo prepararmi per qualche esame era questa l’ora per annullarmi nello studio, e debbo dire con migliori risultati che in altre ore. E finalmente pronto per inoltrarmi nella solita giornata di sopravvivenza senza arte, ed inizio a  rotolarmi distratto nei pensieri, stimolato dalle auto, le immagini di volti assonnati, espressioni… robot, suoni, rumori. Il bambino al vetro dell’auto, sfruttato al semaforo Le mani livide I grandi occhioni. E mi saturo di punti interrogativi e punti esclamativi.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:La mia notte....
« Risposta #11 il: Aprile 19, 2013, 08:02:42 »
per superare le melanconie c'è un solo modo: buttarsi in qualcosa da fare. Non fermarsi mai e non da soli. Bel commento Ecto.