Autore Topic: Fine di un amore  (Letto 7422 volte)

LeD

  • Mucchine
  • Mucca Cin Cin
  • *****
  • Post: 292
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Fine di un amore
« Risposta #15 il: Marzo 18, 2011, 17:27:47 »
Se lo faccio, chi prenderà le mie difese?  ahuh

Questa è bella, qui puoi parlare liberamente te lo garantisco dopo anni di esperienza.
Poi scusa, quale sarebbe la tua paura? Parlare male degli uomini?
Non ti preoccupare, non potrai mai superare in male quello che noi pensiamo delle femmine  ;D
sono una persona INGESTIBILE e INDIGESTIBILE

Crisalide

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 210
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
    • Scrivere...ed essere scrittori
Re: Fine di un amore
« Risposta #16 il: Marzo 19, 2011, 15:07:06 »

Se lo faccio, chi prenderà le mie difese?  ahuh


io

vai

Crisalide

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 210
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
    • Scrivere...ed essere scrittori
Re: Fine di un amore
« Risposta #17 il: Marzo 19, 2011, 15:09:12 »
Non ti preoccupare, non potrai mai superare in male quello che noi pensiamo delle femmine  ;D

questo plurale generico non corrisponde al reale per nostra e vostra fortuna...

Letizia

  • Mucchine
  • Mucca Walk
  • *****
  • Post: 101
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Fine di un amore
« Risposta #18 il: Marzo 19, 2011, 18:06:07 »

Se lo faccio, chi prenderà le mie difese?  ahuh


io

vai


Ok.
Dunque... mmm... trovo i maschi più "ridicolizzabili", più facilmente vittime dell'ironia. Mi diverto di più a creare un uomo "buffo" che una donna "buffa". La donna "buffa" mi mette tristezza, l'uomo buffo mi fa ridere.
Se penso a questo racconto, per esempio, e provo  a trasformarlo al femminile... beh... ci sarebbe stata una donna abbandonata, punto. Sarebbe diventato un racconto molto più triste di quello che è stato.
 Quando ho provato a scrivere di "donne" , beh... o non accadeva niente, cioè, non veniva fuori niente di divertente (a parte qualche raro caso che pubblicherò prossimamente), oppure il racconto aveva un -più che vago- sapore autobigrafico. Nel primo caso (racconto non divertente), la storia moriva così, mentre nel secondo venivo fuori troppo "io".

Crisalide

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 210
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
    • Scrivere...ed essere scrittori
Re: Fine di un amore
« Risposta #19 il: Marzo 19, 2011, 18:58:48 »
sono convinta quanto te che l'uomo buffo sia più credibile di una donna buffa...

usando la prima persona è ovvio che, per creare l'uomo buffo, tu debba calarti nei panni dell'uomo...

cambia prospettiva... scrivi da donna e racconta un uomo buffo... le idee non ti mancano e l'autoironia non è l'unica arma per "ridicolizzare" l'uomo...

pensaci Giacomina    ;D

io

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 10
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Fine di un amore
« Risposta #20 il: Marzo 20, 2011, 10:28:34 »
Se penso a questo racconto, per esempio, e provo  a trasformarlo al femminile... beh... ci sarebbe stata una donna abbandonata, punto. Sarebbe diventato un racconto molto più triste di quello che è stato.[/i]


E forse è questa la verità inconfessabile:una donna lasciata porta con sè una valenza tragica, il dramma di una non-collocazione sociale e personale, il tormento di una complessità emozionale, lo spettro della solitudine e della maternità negata.
L'animo femminile è un prisma delicato che rifrange e moltiplica all'infinito e in mille sfumatura un semplice raggio di luce bianca.
L'animo maschile assorbe senza rifrangere, in particolare se davanti alla tv con una birra in mano: una rozza scorza sulla quale si può scherzare senza timore di inciderla
Anche io scrivo al maschile, la semplice superficialità dell'uomo lo rende immediato soggetto comico
« Ultima modifica: Marzo 20, 2011, 10:42:05 da io »

Crisalide

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 210
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
    • Scrivere...ed essere scrittori
Re: Fine di un amore
« Risposta #21 il: Marzo 20, 2011, 11:02:24 »
E forse è questa la verità inconfessabile:una donna lasciata porta con sè una valenza tragica, il dramma di una non-collocazione sociale e personale, il tormento di una complessità emozionale, lo spettro della solitudine e della maternità negata.
L'animo femminile è un prisma delicato che rifrange e moltiplica all'infinito e in mille sfumatura un semplice raggio di luce bianca.
L'animo maschile assorbe senza rifrangere, in particolare se davanti alla tv con una birra in mano: una rozza scorza sulla quale si può scherzare senza timore di inciderla
Anche io scrivo al maschile, la semplice superficialità dell'uomo lo rende immediato soggetto comico

non sono d'accordo con queste generalizzazioni...
molte volte, quella che sembra superficialità nell'uomo, è dovuta ad incapacità caratteriale di rapportarsi all'universo femminile, profondamente e platealmente diverso da quello maschile

è indubbio che ci siano diversità di genere che si manifestano in più ambiti...
ma questo non autorizza a sminuire la sensibilità maschile che, se pur manifestata in maniera affatto diversa rispetto a quella femminile, esiste e talora è inibita proprio da questo tipo di generalizzazioni...

la donna, più incline alla comprensione e ad "accogliere", può entrare in punta di piedi nell'animo maschile e trarre da esso il meglio... (parlo ovviamente dei rapporti singolarmente intesi)
ci sono uomini che, a fatica ma con perseveranza, sanno donare molto più di tante donne che inacidiscono e diventano peggiori dell'uomo standardizzato...

mi sa che in questo topic si è finito col mettere "etichette" dalle quali in altro topic si voleva rifuggire   abow

io

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 10
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Fine di un amore
« Risposta #22 il: Marzo 20, 2011, 14:09:01 »

non sono d'accordo con queste generalizzazioni...
molte volte, quella che sembra superficialità nell'uomo, è dovuta ad incapacità caratteriale di rapportarsi all'universo femminile, profondamente e platealmente diverso da quello maschile

è indubbio che ci siano diversità di genere che si manifestano in più ambiti...
ma questo non autorizza a sminuire la sensibilità maschile che, se pur manifestata in maniera affatto diversa rispetto a quella femminile, esiste e talora è inibita proprio da questo tipo di generalizzazioni...

la donna, più incline alla comprensione e ad "accogliere", può entrare in punta di piedi nell'animo maschile e trarre da esso il meglio... (parlo ovviamente dei rapporti singolarmente intesi)
ci sono uomini che, a fatica ma con perseveranza, sanno donare molto più di tante donne che inacidiscono e diventano peggiori dell'uomo standardizzato...

mi sa che in questo topic si è finito col mettere "etichette" dalle quali in altro topic si voleva rifuggire   abow


Che sia un generalizzazione è fuori dubbio. Che tale generalizzazione possa inibire la sensibilità maschile è un assioma stiracchiato. La  predisposizione dei coloreds per gli sport esplosivi non ha inibito certo la nascita di campioni bianchi come Borzov e Mennea nella velocità o Bird nel basket, golf e tennis sono sport “bianchi”, ma Wood, Ashe le Williams e Noha sono di colore, l'ambizione e la sete di potere  degli uomini di bassa statura non ha inibito l'affermazione di giganti come Napoleone, Berlusconi e Sarkosi....no quest' ultimo esempio non mi è venuto tanto bene.... :redd:

MCF

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 143
  • Karma: +4/-0
  • Chi vuole il meglio rovina il bello.
    • Mostra profilo
Re: Fine di un amore
« Risposta #23 il: Aprile 05, 2011, 12:22:22 »
Bello! mi è piaciuta in particolare la frase sul "dondolante fondoschiena"; bella e azzeccata la considerazione sul kimono. Ciao!

Letizia

  • Mucchine
  • Mucca Walk
  • *****
  • Post: 101
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Fine di un amore
« Risposta #24 il: Aprile 08, 2011, 22:18:32 »
Bello! mi è piaciuta in particolare la frase sul "dondolante fondoschiena"; bella e azzeccata la considerazione sul kimono. Ciao!

Grazie e ciao a te!
 abow

victor

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 396
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re: Fine di un amore
« Risposta #25 il: Settembre 23, 2011, 22:39:39 »
Questo racconto mi è piaciuto molto di più di "Ciao".

Anche se è molto triste (visto dalla parte degli uomini).

Anche io ho vissuto qualcosa di simile. E non riesco ancora a raccapezzarmi.

Per me è difficile capire la psicologia femminile ...

Comunque, ribadisco: mi è piaciuto.
Il duro impegno per l'acquisizione delle competenze, la passione e le doti personali creano eccellenza ... e distinguono il professionista dal lavoratore ... Victor

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Fine di un amore
« Risposta #26 il: Settembre 14, 2020, 23:19:05 »
Bel racconto, scritto bene e con connotazioni psicologiche.  Peccato che questa persona abbia abbandonato il forum dopo soli pochi mesi e ormai da una marea di anni.
Non riesco a capire però perché tutti i commentatori avessero dato per scontato che fosse una donna che scriveva " al maschile " : solo per il nick dal nome femminile?  E se invece fosse stato davvero un uomo? Letizia è anche un sentimento, non solo un nome di donna, per cui il nick non è dirimente.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Fine di un amore
« Risposta #27 il: Settembre 20, 2020, 18:20:10 »
quanti nick si sono persi per strada.  :mah: che peccato.

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:Fine di un amore
« Risposta #28 il: Settembre 29, 2020, 20:53:53 »
Bel racconto, scritto bene e con connotazioni psicologiche.  Peccato che questa persona abbia abbandonato il forum dopo soli pochi mesi e ormai da una marea di anni.
Non riesco a capire però perché tutti i commentatori avessero dato per scontato che fosse una donna che scriveva " al maschile " : solo per il nick dal nome femminile?  E se invece fosse stato davvero un uomo? Letizia è anche un sentimento, non solo un nome di donna, per cui il nick non è dirimente.
Condivido il tutto, come il commento di Nihil, leggo solo ora l'inizio...

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Fine di un amore
« Risposta #29 il: Agosto 02, 2021, 20:06:24 »
 Delizioso, scritto molto bene, pieno di contenuti ma non pesante, salvato sempre dal piacevole filo di ironia.
 Ma dove è finito costui?
 Sono passati 10 anni da che l'ha scritto e se ne è andato dal Forum?
 Speriamo ritorni.  :rose:
 Magari anche per capire come mai un Lorenzo si è fatto Letizia, con tanto di immagine femminile.  8)
 Adoro sia il buon scrivere che l'ironia.