Autore Topic: La scimmietta  (Letto 1297 volte)

renato139

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 4
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
La scimmietta
« il: Maggio 22, 2013, 15:10:04 »
Gli scrittori, si sa, non sono grandi venditori di se stessi. Sempre persi nelle nuvole di un mondo tutto loro, per presentarsi dovrebbero riuscire a catturare l'intero universo dei loro sogni. E poiché ciò non rientra nelle loro capacità, altro non possono fare che descrivere la scimmietta quale appare agli occhi della gente.
Così m'interrogo: quale scimmietta sono io?
Uno scrittore professionista quale sono stato per dieci anni? No, altri dieci anni sono passati dall'ultima volta in cui ho scritto un libro e io non sono più quella scimmietta.
Forse il vincitore del premio Bancarellino del 99? Ma no, ma no. Chi si ricorda più di quella scimmietta?
Sono stato consulente e poi dirigente in una casa editrice, poi in un'altra... Altre scimmiette. Non sono io quello.
È allora?
Si, lo so chi sono.
Sono la scimmietta che nasce oggi, la scimmietta che apre per la prima volta i suoi occhi al mondo e dice: "Guardate, ci sono anch'io."
Non portò bagagli con me e non ho nulla da offrire. Solo la mia simpatia per tutti voi.
Renato

ectobius

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 320
  • Karma: +19/-13
    • Mostra profilo
Re:La scimmietta
« Risposta #1 il: Maggio 23, 2013, 07:30:25 »
Benvenuto! Molto bella la presentazione.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:La scimmietta
« Risposta #2 il: Maggio 23, 2013, 08:22:33 »
caro Renato, c'è nostalgia nelle tue parole? qui la depositerai e ritroverai la scimmietta. Siamo contenti di avere un esperto tra noi, potrai consigliarci e correggerci.  :kiss:

patriziagiangregorio

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 727
  • Karma: +16/-8
    • Mostra profilo
Re:La scimmietta
« Risposta #3 il: Maggio 23, 2013, 11:33:28 »
Ciao Renato,benvenuto

Nuvolone

  • Visitatore
Re:La scimmietta
« Risposta #4 il: Maggio 23, 2013, 16:06:31 »
Ciao Renato, davvero bella la tua presentazione, torna a scrivere, mi piace la scimmietta che è in te.  dharmas

renato139

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 4
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:La scimmietta
« Risposta #5 il: Maggio 23, 2013, 19:35:12 »
Grazie a tutti per la bella accoglienza.
Io spero proprio che questa scimmietta sia capace di attingere a ciò che la sua memoria ancora trattiene, così da poter offrire qualcosa di utile a tutti gli amici del forum.
Lo farò con piacere, ma so bene che avrò ancor più grande piacere nel raccogliere ciò che ciascuno di voi, consapevolmente o no, distribuirà generosamente intorno.

Io immagino lo scrittore come un nucleo radiante, una personalità che anela a diffondere qualcosa di vero e di bello, anche quando non se ne rende conto.
Mi piace pensare alla comunità di scrittori quale insieme di sensibilità aperte che si rinforzano a vicenda. C'è chi brilla di più e chi brilla di meno, ma tutti concorrono alla medesima luce.
Una visione troppo ottimistica e sentimentale?
Può essere, ma spesso abbiamo bisogno delle utopie. Io ne ho bisogno.
Un saluto a tutti. Ci risentiamo presto.
Renato

aleroby

  • Mucchine
  • Muhuhuhu
  • *****
  • Post: 2520
  • Karma: +18/-29
    • Mostra profilo
Re:La scimmietta
« Risposta #6 il: Maggio 24, 2013, 18:22:39 »
benvenuto,una scimmietta ci mancava  :rose:
w mr.blue

Faber

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 492
  • Karma: +23/-8
    • Mostra profilo
Re:La scimmietta
« Risposta #7 il: Maggio 24, 2013, 19:41:40 »
Un Benvenuto anche da parte mia.
"Tutte le anime sono immortali. Ma le anime dei giusti sono immortali e divine" Socrate

L'uomo non può creare nessuna opera che sopravviva ad un libro

Rossy pianist

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 315
  • Karma: +7/-1
  • Imprevedibile vita, indescrivibili attimi.
    • Mostra profilo
Re:La scimmietta
« Risposta #8 il: Maggio 28, 2013, 15:04:30 »
Se tu ti ritieni una scimmietta, allora io mi ritengo una formichina piccola così ;) ;D!!!!! Benvenuto qui al forum. Penso che, leggendo la tua presentazione, tu sia un dinosauro, più che una scimmietta :rose:!!!! :redd:
" L'essenziale è invisibile agli occhi, non si vede bene che col cuore..."