Autore Topic: Storie di caffè  (Letto 11974 volte)

John_John

  • Visitatore
Storie di caffè
« il: Aprile 29, 2014, 22:37:21 »
http://www.storiedicaffe.it/

In realtà non si tratta di una vera e propria competizione. Non ci sono vincitori. Il premio consiste nell'esser pubblicati in una raccolta  che verrà distribuita gratuitamente negli autogrill ed alcuni dei migliori racconti verranno stampati sulle bustine dello zucchero servite assieme al caffè. Per essere coincisi: si tratta di proseguire uno ( o più di uno) dei  cinque racconti iniziati da De Crescenzo. Si hanno un numero limitato di lettere da utilizzare per completare il racconto. E' un buon esercizio, una sfida simpatica da superare anche se a qualcuno questa impostazione potrà sembrare troppo coercitiva.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Storie di caffè
« Risposta #1 il: Aprile 30, 2014, 08:05:42 »
interessante, mi sono registrata. Solo a Napoli e solo in Italia poteva nascere il caffè sospeso.
La cosa si sta diffondendo ( anche all'estero in bar italiani), ora anche nel mio paese ci sono i caffè sospesi, e sono nati pure i libri sospesi, in qualche negozio. Forse l'umanità umana non è ancora morta, questa cosa mi pare un grande abbraccio amichevole.
Tu hai partecipato?

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Storie di caffè
« Risposta #2 il: Aprile 30, 2014, 09:19:02 »
ecco fatto, ho partecipato con Il caffè sospeso.  :-*

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Storie di caffè
« Risposta #3 il: Aprile 30, 2014, 10:21:32 »
Una volta, a Napoli, quando uno prendeva un caffè al bar ed era particolarmente allegro, invece di uno ne pagava due. Il secondo era per il cliente successivo. Ogni tanto poi c'era qualcuno che si affacciava al bar e chiedeva se c'era un "caffè sospeso". Insomma, come dire, era un caffè offerto all'umanità. Anche io oggi vorrei lasciare un caffè sospeso per...         quel barbone lì fuori. Mi guarda, io lo guardo. Lui sorride, io sorrido. Lui non chiede. Ho un caffè sospeso per te, gli dico. Mi chiamo Nicola, risponde. Brindiamo alla nostra fratellanza con le tazzine che esalano profumo di caffè e di nuove parole;  loro sono sorelle, noi solo due barboni, ma caffè ci fa sentire " insieme": qualcosa che vive nonostante tutto.


eccola, appena pubblicata!  :rose:

presenza

  • Visitatore
Re:Storie di caffè
« Risposta #4 il: Aprile 30, 2014, 10:24:39 »
Bel pensiero tra le parole scritte. Vita di sempre davanti a una bevanda...

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Storie di caffè
« Risposta #5 il: Aprile 30, 2014, 11:00:15 »
iscriviti al link che ha messo John, ti riuscirà benissimo pensare ad una storia...seguendo l'incipit di DeCrescenzo.  :prtr:

John_John

  • Visitatore
Re:Storie di caffè
« Risposta #6 il: Maggio 01, 2014, 03:50:42 »
Si Nihil, ho partecipato : purtroppo il mio racconto su quel che direi a Socrate davanti ad un caffè è stato respinto.
Avevo scritto , più o meno, affidandomi alla mia lacunosa memoria :
Titolo " ...e che sarà mai...."

"D'accordo, qui il caffè non lo sanno proprio fare: prometto la prossima volta di portarti in un posto migliore, ma smettila di fare quella faccia... e che sarà mai... in fondo non è mica cicuta..."
  :'(  Probabilmente  la caratterizzazione di un bar che fa un cattivo caffè non è consona ad una iniziativa che pubblicizza una catena di bar...
 Però hanno anche iscritto, accettandoli, gli altri 4 racconti.  ;D



nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Storie di caffè
« Risposta #7 il: Maggio 01, 2014, 08:12:37 »
perchè non apriamo anche noi uno spazio per racconti sul caffè? A te il compito di dargli il via. ;)

John_John

  • Visitatore
Re:Storie di caffè
« Risposta #8 il: Maggio 02, 2014, 03:15:28 »
Hm...Perché proprio il caffè e non il tè od anzi meglio il me? Del tipo un uomo entra in un caffè "splash" e si ritrova tutto sporco perché il caffè era macchiato? Oppure di quelle storie che s'accompagnano a un buon caffè, uno di quelli buoni anche se inizialmente nati male ma che col tempo si sono corretti? E perché nessuno mai ci ha detto che Goldoni era un barista veneziano che per un certo tempo si occupò di una bottega del caffè di Venezia?  Hm... No guarda, meglio di no, signora Nessuno, che non saprei che dire d'un caffè, non saprei parlare del caffè anche se una volta ho tenuto una conferenza in un caffè e quando sono uscito non ero neanche bagnato...Hm.... Bevo troppo caffè, e forse non solo quello, se alle 3 del mattino son qui a menare il can per l'aia ( che poi no, non vivo in una casa colonica, non ho l'aia, non picchierei mai un cane). Hm..insomma, gentile ninfa del racconto perché di grazia scrivere del caffè? Io propongo che chi vuole scrivere della scura e corroborante bevanda  lo faccia nel sito del link, ché la " fatica" sia almeno finalizzata all'esercizio  di condensare in poche lettere e concludere gli incipit del maestro partenopeo. Per questo Forum proporrei invece un'altra bevanda: il tè...Con tutte le suggestioni britanniche che il tema comporta ed evitando il Tè verde, che nello specifico è già stato utilizzato al meglio da un tal J.S. Le Fanu per le elucubrazioni del suo Dr. Martin Hesselius.
Sarò ben lieto di iniziare un racconto  su questo tema se credi.
« Ultima modifica: Maggio 02, 2014, 03:22:17 da John_John »

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Storie di caffè
« Risposta #9 il: Maggio 04, 2014, 09:54:40 »
heheheh ottima risposta Jhon - caffè, e vada per il tè, con reminescenze alla Agata Cristhie! anche se il preferisco il caffè.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Storie di caffè
« Risposta #10 il: Maggio 04, 2014, 09:55:32 »
Però hanno anche iscritto, accettandoli, gli altri 4 racconti.  ;D



a che firma? li vorrei leggere.

John_John

  • Visitatore
Re:Storie di caffè
« Risposta #11 il: Maggio 04, 2014, 14:13:03 »
Gentile  Nihil
Ti ho inviato in privato la firma con la quale  ho inserito i 4 racconti  nel concorso storie di caffè.  Per la storia di tea, te o the, che dir si voglia,  più tardi, sbrigate un po' di faccende domestiche, voglio cimentarmi scrivendo un racconto in 15 minuti, Ovviamente non ho nulla di scritto ma ho una sorta di idea imprecisa che mi ballonzola nello spazio vuoto del cranio.Tenterò di dargli corpo e - spero- anima.   

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Storie di caffè
« Risposta #12 il: Maggio 04, 2014, 14:30:58 »
bene, bene, gli scritti che ballonzolano, alla fine risultano sempre simpatici. Ti vado a leggere, appena ho finito le faccende domestiche, 'pert il momento ho preso il caffè... con l'età i miei tempi sono da bradipo.


presenza

  • Visitatore
Re:Storie di caffè
« Risposta #13 il: Maggio 06, 2014, 10:45:01 »
In verità gli incipit non mi sono piaciuti granché, mi sono registrata sì e solo dopo attenta lettura ne ho scelto uno intitolando la mia storia...


Noi due nel tempo di un caffè

Sarà stato per il caffè che ci siamo presi insieme, seduti a un tavolino del bar. Per qualche minuto siamo rimasti l'uno di fronte all'altra, poi è arrivato il cameriere e io l'ho guardata con maggiore attenzione. Solo alla fine, quando se n'è andata, ho capito…


... che non era lei quella che avrei voluto accanto, desiderarla era stato un attimo, e alla mia domanda tutto era scomparso come un incanto. A parole ci eravamo inseguiti, scritte col fuoco di una passione vana, tutto sognato, tutto inventato, tutto montato come la panna quando alla vista è pronta, e poi chiedendole "mi vuoi nella tua casa" lei disse: "no, non sarei mai più pronta".
E cosa aggiungere allora, cosa sperare, cosa sognare quando la voglia mia lei ha così infranto dentro un caffè macchiato, servito caldo in un giorno così sfortunatamente freddo?

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Storie di caffè
« Risposta #14 il: Maggio 06, 2014, 21:02:13 »
sono incipit semplici, volti a sponsorizzare il caffè, tutto qui.  :rose: