Autore Topic: Esercizio dal Corriere n° 2  (Letto 2591 volte)

LeD

  • Mucchine
  • Mucca Cin Cin
  • *****
  • Post: 292
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Esercizio dal Corriere n° 2
« il: Marzo 28, 2011, 09:18:02 »
Provate a descrivere, senza definirli, lo stato d'animo della noia e la sensazione fisica delle vertigini

Suggerimento: dipingete la noia senza usare la parola "noia", il senso di vertigine senza usare la parola "vertigine". Eliminate anche sinonimi o locuzioni troppo ovvie: niente "sbadigli" per la noia, niente "paura di cadere" per le vertigini. Più l'immagine è originale, più colpirà il lettore
sono una persona INGESTIBILE e INDIGESTIBILE

Crisalide

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 210
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
    • Scrivere...ed essere scrittori
Re: Esercizio dal Corriere n° 2
« Risposta #1 il: Marzo 28, 2011, 12:57:15 »
Noia

Avverto un'indefinibile sensazione di assenza, una sorta di mancanza di partecipazione nei confronti di ciò che mi circonda. Mi guardo intorno e sembra che tutto mi scivoli via, incapace di attirare la mia attenzione.  Attraverso il mondo come se fosse trasparente. Oggetti e individui sfilano, estranei, senza lasciar traccia. Svogliata, tento un moto volontario di azione per riappropriarmi delle consuete percezioni. Un accenno di senso balugina, ondeggia, tenta di fermarsi, invano. Scompare. Ed io sprofondo sfinita dal circostante nulla.



Vertigine

Forme, colori, contorni vorticano, sfumano, si dileguano lasciandomi un senso di nausea. Vacillo. Cerco a tentoni un appiglio che non trovo. Precipito in un vuoto assoluto.

presenza

  • Visitatore
Re: Esercizio dal Corriere n° 2
« Risposta #2 il: Marzo 28, 2011, 16:14:40 »
Noia

Quel pomeriggio lei si aggirava per casa già da qualche ora in cerca di qualcosa da fare, dopo aver smanettato col telecomando, le venne in mente che forse avrebbe potuto vedere un film, ma quale? Commedia... horror, il suo preferito, ne possedeva un'ampia scelta ma, a quell'ora, con quel sole, faceva già caldo ma non tanto da desiderare un bel gelato. D'improvviso le venne in mente che forse una buona lettura poteva impegnarle la mente, si diresse verso i suoi libri esposti in bella mostra sulle mensole, e cominciò a scorrere i titoli, ne  prese uno, lo aprì svogliatamente per richiuderlo poi senza molto successo, e mentre li osservava tutti in blocco come un'immensa macchia di colore e senza molta convinzione, si ricordò che avrebbe potuto fare qualche telefonata, di quelle che nei giorni scorsi aveva rimandato, e così prese il telefono e compose il numero ma... silenzio, dall'altra parte non rispondeva nessuno, così riagganciò e si diresse in cucina, bevve un sorso d'acqua, aprì il frigo e vide che le melanzane stavano andando a male, avrebbe potuto friggerle dato che aveva tempo, e stava per tagliarle quando si ricordò che giusto due giorni addietro aveva buttato la padella, allora ripose tutto e ritornò in soggiorno guardandosi pesantemente attorno, poi andò al bagno, prese le forbicine e si tagliò le unghie delle mani, e se avesse messo lo smalto? Macché, tornò sul divano e riaccese la tv, riprese il telecomando e mentre ascoltava due tizi che parlavano di piante si addormentò.


Vertigini
"Attento, attento ti prego", urlò una donna mentre un giovane si affacciava  sporgendosi per metà dal parapetto del belvedere, e continuò: "non vedi che dirupo, e la ringhiera... che ruggine!

.Mya

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 332
  • Karma: +3/-0
  • Nayine
    • Mostra profilo
Re: Esercizio dal Corriere n° 2
« Risposta #3 il: Aprile 01, 2011, 22:42:11 »
Mi piace molto la noia di crisalide!
E adesso aspetterò domani per avere nostalgia,
signora Libertà, signorina fantasia.

Crisalide

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 210
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
    • Scrivere...ed essere scrittori
Re: Esercizio dal Corriere n° 2
« Risposta #4 il: Aprile 01, 2011, 22:47:37 »
Mi piace molto la noia di crisalide!

ciao piccola   abow

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Esercizio dal Corriere n° 2
« Risposta #5 il: Aprile 02, 2011, 12:06:49 »
Noia


Apro gli scuri delle finestre, di questa bella casetta che ho comprato in alta montagna. Respiro a pieni polmoni l’aria frizzante e strizzo l’occhio al sole. Sono felice.
Scendo al piano di sotto a fare colazione. Vado in giardino, ma fa troppo freddo ancora.
La tv non funziona perché l’antenna non è stata collegata. Prendo un libro e vado in salotto, poi mi ricordo che si sono rotti gli occhiali e non posso leggere.
Fare una bella torta? No, non ho gli ingredienti e poi farla per chi? Per me sola non ne vale la pena.
Vado alla finestra e guardo due vecchiette che discutono, chissà di cosa. Io con chi posso parlare? Non conosco ancora nessuno, abito qui da sole due settimane.
Quasi quasi vado a fare una giratina in paese per vedere com’è. Uffa, no, non ho voglia.
Ma allora cosa posso fare? Quando ero al lavoro non vedevo l’ora di dedicarmi ai miei hobby, ma ora non ricordo quali siano. Fare l’uncinetto non ci penso nemmeno, mi parrebbe di essere mia nonna.
Ecco, andrò in giardino a prendere il sole. E poi cosa faccio, già mica posso passare la giornata in giardino, che poi mi viene il sedere a forma di sedia.
 Ma che cavolo mi è venuto in mente di venire ad abitare qui, dove non c’è niente da fare?
Mah, ora torno a letto, poi si vedrà.



Vertigine

Ma come mai la siepe mi pare storta? Ah no, deve essere stato un effetto ottico, anche se da qualche giorno questo effetto si ripete. Pare che ultimamente l’orizzonte si inclini, ora a destra ora a sinistra, strana sensazione di originalità. Non sarà mica quella faccenda della tettonica a zolle, che dice che galleggiamo su qualcosa di semovente? Ecco, la sensazione è proprio di essere sè-movente
E perché per esempio ora il mondo sta sopra di me e questa signora mi tira per un braccio e urla che sono ubriaca? Ecco arriva il solito sapientone che mi chiede se sono diabetica o se sono incinta. C’è chi parla di ictus!
Ma perché non ve lo andate a prendere in quel posto, maledetti iettatori e mi aiutate a rialzarmi, invece?!
Io soffro solo di una cosa , quella cosa lì che chiamano disturbi dell’equilibrio, quella cosa che è colpa dell’orecchio medio o intermedio, chi se lo ricorda.
Spero solo che non si sia spostato il baricentro del mondo, ma comunque non date la colpa a me, caso mai al governo!
« Ultima modifica: Aprile 02, 2011, 16:06:23 da nihil »

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Esercizio dal Corriere n° 2
« Risposta #6 il: Aprile 02, 2011, 12:46:44 »
la mia noia assomiglia a quella di presenza, ma non l'avevo ancora letta. In fin dei conti la noia è sempre quella, voglia di fare qualcosa senza sapere cosa, e poi tutto sembra non attecchire. Per strana coincidenza sia la mia protagonista che qualla di presenza finiscono per dormire. Anche quella è una forma di evasione, Personalmente io cerco di fuggire la noia, e mi obbligo a fare qualcosa, persino pulire la cucina. La noia è come le sabbie mobili.
« Ultima modifica: Aprile 02, 2011, 16:07:18 da nihil »

geco

  • Visitatore
Re: Esercizio dal Corriere n° 2
« Risposta #7 il: Aprile 02, 2011, 18:53:08 »
La corsa verso il nulla centrifuga le sensazioni. Colori, odori, suoni si amalgamano in una disegno già visto mille volte, così terribilmente diverso, così orribilmente simile. Ogni cosa rappresenta ancora e ancora null'altro che se stessa. Il corso delle emozioni rimpiazza l'attimo che fugge.

Cedere e cedere e cedere senza cadere, sprofondare senza affondare, alzare lo sguardo posando la vista in basso, aggrapparsi scagliandosi nel vuoto, ma è vuoto?

Crisalide

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 210
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
    • Scrivere...ed essere scrittori
Re: Esercizio dal Corriere n° 2
« Risposta #8 il: Aprile 02, 2011, 20:55:24 »
dopo aver letto noia e vertigini di presenza e di nihil, avevo creduto di essere un'aliena o di non essere riuscita a penetrare il senso dell'esercizio richiesto... avevo descritto le sensazioni interne, dato una descrizione quasi asettica dell'una e dell'altra e invece, forse, avrei dovuto scrivere un pezzo più narrativo, che raccontasse più che penetrare l'essenza delle percezioni...

leggendo geco mi consolo... il suo modo di esprimersi è molto simile al mio...

non sono un'aliena    ;D  blisss :beer:

presenza

  • Visitatore
Re: Esercizio dal Corriere n° 2
« Risposta #9 il: Aprile 03, 2011, 19:12:16 »
Crisalide, nessuno di noi è alieno quando si esprime, è solo un modo personale, un punto di vista, c'è chi parte da un vissuto, chi descrive la sensazione, alla fine ciò che conta è esprimersi...

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Esercizio dal Corriere n° 2
« Risposta #10 il: Aprile 04, 2011, 09:19:38 »
è perchè aliena? mica si interpretano le cose tutte allo stesso modo, e in fin dei conti l'esercizio serve proprio a questo, ad evidenziare le diversità di espressione. :prtr:

Crisalide

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 210
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
    • Scrivere...ed essere scrittori
Re: Esercizio dal Corriere n° 2
« Risposta #11 il: Aprile 04, 2011, 19:57:50 »
è perchè aliena? mica si interpretano le cose tutte allo stesso modo, e in fin dei conti l'esercizio serve proprio a questo, ad evidenziare le diversità di espressione. :prtr:

certo... ma a me per qualche giorno era sembrato che si trattasse, più che di diversità di espressione, di diversità dell'angolazione del punto da focalizzare...
in questo geco mi ha salvata   abow

victor

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 396
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re: Esercizio dal Corriere n° 2
« Risposta #12 il: Settembre 21, 2011, 21:46:53 »
Per me è difficile descrivere la noia: ho sempre qualcosa da fare ... faccio sempre qualcosa ...
E se proprio sono impossibilitato a fare qualcosa: chiudo gli occhi e sogno ... fantastico ...
E, se non posso stare neanche ad occhi chiusi: sogno ad occhi aperti ...
Il duro impegno per l'acquisizione delle competenze, la passione e le doti personali creano eccellenza ... e distinguono il professionista dal lavoratore ... Victor